Fiat, vi ricordate della mitica Punto? Ecco che fine ha fatto

La Fiat Punto è uno dei modelli di maggior successo di questo brand, ed ora vedremo quello che è stato il suo destino.

Siamo all’inizio degli anni Novanta, l’Italia è una nazione in gran forma e si è da poco goduta la manifestazione del Mondiale di Calcio. La Fiat inizia a pensare ad un progetto di una nuova utilitaria, che si sarebbe chiamata poi Punto. Il primo esemplare viene prodotto nel 1993, e c’è da dire che a disegnarla non venne chiamato proprio l’ultimo arrivato.

Fiat ecco che fine ha fatto
Fiat svelsto il mistero (ANSA) – Motomondiale.it

Ad occuparsi del progetto fu infatti quello che è probabilmente il miglior designer della nostra storia, vale a dire Giorgetto Giugiaro. Come si poteva immaginare, il successo fu immediato, ed in pochi anni, la Punto divenne la vettura più venduta nel nostro paese. Il momento della seconda generazione arrivo nel 1999, ed in questo caso, fu il Centro Stile Fiat ad occuparsi del suo design, prima di un ritorno al passato successivo di pochi anni.

Infatti, la terza generazione che nacque nel 2005 fu disegnata dalla Italdesign di Giugiaro, e fu fondamentale per tirare fuori la casa di Torino dalle acque della crisi. Fortemente voluta da Sergio Marchionne assieme alla Bravo ed alla 500, la Grande Punto del 2005 segnò un punto di svolta, dopo anni bui nei quali questo storico brand italiano aveva seriamente rischiato il fallimento. Il mito della Punto è durato per molti anni, e nel 2009 è stata introdotta la Punto Evo, mentre nel 2012 toccò all’ultima in assoluto, la Punto 2012. Cerchiamo di capire che fine ha fatto questa vettura.

Fiat, ecco cosa è accaduto alla Punto

La Fiat Punto è una delle utilitarie che hanno ottenuto il maggior successo, ma oggi la sua storia pare giunta al capolinea. Infatti, non è più in produzione dal lontano 2018, anche per via di scelte sempre più lontane da questo tipo di auto che sono state fatte dal costruttore torinese. Come sappiamo, al giorno d’oggi si sta andando sempre di più verso i SUV compatti, come ci confermano la 600 svelata lo scorso anno e la Panda B-SUV che sarà presentata il prossimo 11 di luglio.

Fiat Punto ancora molto amata
Fiat Punto in mostra (ANSA) – Motomondiale.it

Nonostante un’uscita dalla produzione ormai avvenuta ben 6 anni fa, la Punto continua ad essere molto apprezzata ed è tra le più ricercate sul mercato dell’usato. Chi cerca un’utilitaria perfetta per spostarsi solamente in città decide di scommettere su questo modello, che ha dei prezzi compresi tra i 2.000 e gli 8.000 sul mercato di seconda mano. Gli acquisti sono ancora numerosi, ma comunque, va detto che una nuova Punto non la dovremmo mai vedere in chiave futura.

Secondo i piani di Stellantis, non ci sarà una nuova Punto, almeno in termini di disegno e tipologia di vettura. La casa di Torino sta tirando fuori molti nomi gloriosi del passato, ma adattandoli su modelli che con quelle di una volta non hanno nulla a che vedere, ed è emblematico in tal senso il caso della 600. La Punto, in ogni caso, verrà sempre ricordata con grande affetto, con la Fiat che fece un vero e proprio colpaccio tanti anni fa.

Impostazioni privacy