Il Campionato Italiano Velocità torna in pista a Vallelunga

Alessio Velini, Team Velmotor - campionato italiano velocità, classe 600 Supersport

Archiviata la pausa estiva, il Campionato Italiano Velocità torna in pista questo week-end, dal 9 all’11 settembre. Sarà l’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga ad ospitare il settimo appuntamento stagionale, quello che almeno nella classe Supersport 600 potrebbe rivelarsi anche decisivo per la conquista del titolo iridato.

Il Team Velmotor 2000 by X-One si presenta all’appuntamento con tutti e tre i piloti determinati più che mai ad ottenere un risultato prestigioso. Consapevole di poter stare fra i primi, Alessio Velini farà di tutto per riscattare quel quinto posto, ottenuto in occasione del doppio round al Mugello, che lo ha lasciato con l’amaro in bocca. Intento di Alessio Palumbo sarà, invece, quello di replicare una gara che lo ha visto assoluto protagonista. Entrambi, alla ricerca della prima vittoria stagionale in questo penultimo round.

La squadra toscana ha colto l’occasione della pausa estiva per svolgere – con tutti e tre i propri portacolori – un’importante due giorni di test , utile per trovare la migliore messa a punto delle moto prima di affrontare la fase finale della stagione, cruciale per la corsa al titolo tricolore. I riscontri, decisamente positivi, lasciano ben sperare in vista della battaglia che domenica animerà il tracciato romano.

Alessio Palumbo: “Sono arrivato carico per i test e arriverò ancora più carico per la gara! Comunque sono molto soddisfatto di come sono andate le nostre prove sul circuito di Vallelunga e sono sicuro di poter replicare una bella gara come è stato al Mugello. Che dire di più? Arriveremo a questa gara più in forma che mai e vediamo quello che ci meriteremo per il risultato”.

Alessio Velini:  “Abbiamo apportato alcune modifiche alla Honda CBR 600RR, al Mugello abbiamo fatto il primo collaudo e la moto si è rivelata subito molto veloce e, nonostante il caldo pazzesco e il molto traffico in pista, ho fatto segnare sin da principio dei bei tempi. A Vallelunga ho girato solo per due turni e, tralasciando un’innocua scivolata nel secondo, i riferimenti cronometrici registrati sono stati ottimi. Questo dimostra sia il mio grande stato di forma che quello della moto. Sono carico e aspetto con ansia questa gara”.

Beniamino Gallo: “Per il test a Vallelunga non sono arrivato proprio in ottima forma, ma nonostante ciò sono riuscito a completare quasi 50 giri. I riferimenti cronometrici stanno gradualmente scendendo:  spero di poter raggiungere, entro la gara dell’11 settembre, il minuto e 44. Poi in gara potrei ancora abbassare il tempo, ma è meglio non fare troppi progetti. Mi auguro soltanto di essere fisicamente più pronto e di non avere problemi con la moto dovuti alla sfortuna”.

PROGRAMMA SUPERSPORT600

Venerdì
11.25 – 11.55 Prove Libere 1°turno
17.00 – 17.30 Prove Libere 2°turno

Sabato
11.30 – 12.00 Qualifiche 1°turno
16.50 – 17.20 Qualifiche 2°turno

Domenica
Warm Up 10.20 – 10.35
15.30 Gara, 18 giri

PROGRAMMAZIONE TV e WEB

SS600 visibile in diretta tv su SportItalia 1 (canale 225 Sky e Digitale Terrestre).
Diretta integrale di tutte le classi in streaming sul sito Sportube.tv.

Impostazioni privacy