Scooter elettrici, che rivoluzione: non lo ricarichi più, cambiamento epocale

Uno scooter elettrico, ma che non devi ricaricare. La rivoluzione è incredibile, il futuro è ora. Ecco tutti i dettagli

La novità è davvero pazzesca e porta la firma di Carota Design, una piccola azienda fondata ad Hanoi nel 2016, che però si è rapidamente affermata come uno dei principali studi emergenti in Vietnam. I fondatori si chiamano Ha Truong, Hoang Dang e Chien Vu, e vantano una grande esperienza in aziende automobilistiche: hanno lavorato in Vinfast e Hyundai, specializzandosi nel trasporto.

Scooter elettrici, che rivoluzione: non lo ricarichi più, cambiamento epocale
Novità scooter – Motomondiale.it

Come noto, la transizione verso la mobilità elettrica è in costante crescita e sviluppo e questo riguarda ovviamente anche il settore motociclistico, seppur in misura ridotta. In questo contesto, Carota Design ha sviluppato un prototipo a dir poco all’avanguardia, che potrebbe rivoluzionare tutto: lo scooter elettrico “cargo” D05.

Si distingue per l’innovativa funzionalità di cambio batterie. Infatti non è necessario ricaricarlo come succede normalmente, ma avviene tutto tramite un processo robotizzato, che si inserisce nel contesto del sistema “battery-swapping” già impiegato con successo in alcune auto elettriche.

Con questo sistema si può ottenere una rapida sostituzione delle batterie esauste con batterie cariche, impiegando solo un minuto per completare il processo. Basta parcheggiarlo in una piattaforma dedicata e un braccio elettronico estrae la batteria esausta dal fondo della moto e la sostituisce con una batteria completamente carica.

Lo scooter col robot che sostituisce le batterie

Per migliorare l’autonomia, il D05 ha due batterie al litio ad alta capacità, che possono fornire energia sufficiente per tutto il giorno con una sola sostituzione. Ciò rende questa moto perfetta, per esempio, per le consegne e i servizi di trasporto urbano. La sostituzione delle batterie avviene in modo sicuro e autonomo, senza alcun bisogno che ci sia la mano dell’uomo. L’unica cosa da fare è posizionare il mezzo sulla piattaforma e riavviarlo una volta completata l’operazione.

Scooter Carota Design 05 novità batterie cambio
Carota Design D05 (Carota Design Press Media – motomondiale.it)

Una comodità niente male e che fa risparmiare tantissimo tempo. Ma oltre a queste funzionalità avanzate, il D05 ha anche una linea semplice, ma distintiva. Ha anche dei contenitori impermeabili posti sulla parte anteriore e laterale, ideali per trasportare vari oggetti durante le consegne. La sella è monoposto e quindi può ospitare solo per il guidatore, mentre il robusto telaio in alluminio e policarbonato assicura stabilità, resistenza e sicurezza durante gli spostamenti.

Le ruote sono “cicciotte”: da 17 pollici, prive di mozzo centrale. Offrono un’ottima stabilità, ma anche maneggevolezza su ogni tipo di superficie. Garantiscono un’esperienza di guida perfetta in ogni condizione. Il D05 di Carota Design è una vera svolta nel panorama della mobilità urbana. Il futuro è ora e la firma è di Carota Design.

Impostazioni privacy