Audi, avete idea di dove nascano le vetture? Ecco i luoghi di produzione

L’Audi è un colosso mondiale sul fronte delle quattro ruote, ed ora vi sveleremo dove vengono costruite. Ecco i dettagli.

Oggi andremo alla scoperta dei luoghi nei quali nasce tutto, vale a dire quelli in cui i costruttori producono le loro auto. L’Audi ha centri produttivi sparsi in tutto il pianeta, e facendo parte di un colosso delle quattro ruote come la Volkswagen, non sarebbe potuto essere altrimenti. Al giorno d’oggi, la casa di Ingolstadt è immersa in una rivoluzione elettrica, per cui, le cose potrebbero presto cambiare, ma quello che vi riporteremo è l’elenco attuale sul fronte della produzione.

Audi, avete idea di dove nascano le vetture? Ecco i luoghi di produzione
Audi – Motomondiale.it

L’Audi ha puntato principalmente su zone del mondo come Asia ed Europa per produrre le proprie vetture, con alcuni centri situati anche in America. Di certo, il futuro potrebbe presentare grandi differenze, con l’Asia che potrebbe rafforzarsi ancora di più visto il gran numero di clienti che può portare. Andiamo a scoprire quali sono le parti del mondo in cui il brand tedesco è più presente.

Audi, ecco dove costruiscono le vetture

Per spiegarvi dove vengano prodotte le vetture di casa Audi, è bene fare una premessa. Sono pochissimi i costruttori che realizzano le loro auto in un solo luogo, ed in genere, si tratta di chi ne produce davvero poche, come la Ferrari o marchi specializzati in supercar. La casa di Ingolstadt, che vende centinaia di migliaia di vetture l’anno, ha vari siti produttivi, ed ora andremo a scoprirli nel dettaglio, modello per modello.

Audi A7 tutti i dettagli
Audi A7 in mostra (Audi) – Motomondiale.it

Ad esempio, in Messico, nello stabilimento del gruppo Volkswagen di San José Chiapa, viene costruito il SUV Q5, che ha un ottimo mercato anche oltreoceano. Un notevole centro produttivo europeo è quello situato in Spagna, a Martorell, dove nasce il SUV Q3, altra vettura di notevole successo. Ovviamente, ci sono poi i due stabilimenti principali, quelli dai quali parte la gran mole di lavoro.

Stiamo parlando di quelli tedeschi di Ingolstadt e di Neckarsulm, dove nascono la A4, la A5, la A6, la A3, ma anche la supercar R8, anche se quest’ultima è stata ormai messa fuori mercato in vista dell’arrivo di una nuova sportiva full electric. In Europa ci sono altri centri produttivi, come quelli che si trovano in Belgio, dove nascono l’A1 e l’A1 Sportback, a pochi passi dalla capitale Bruxelles.

L’Audi ha poi investito in un altro paese, ovvero l’Ungheria, con lo stabilimento di Gyor che si occupa di produrre il SUV Q7, con la casa dei quattro anelli che ha ben distribuito i suoi siti produttivi. Dopo aver menzionato l’America e l’Europa, è bene passare al piatto forte, vale a dire la zona del mondo dove sono situati il maggior numero di centro adibiti alla produzione.

Stiamo parlando dell’Asia, dove la casa dei quattro anelli vanta ben 33 siti di produzione, tra cui la bellezza di 22 di essi situati in Cina, con l’India che ne vanta 6. Quello orientale sta diventando il mercato più importante di tutti per i vari costruttori, che stanno iniziando ad abbandonare le loro radici all’inseguimento di un miglior business.

Impostazioni privacy