MotoGP GP Portogallo, Sprint Race: Vinales batte Marquez, Bagnaia rovina tutto

La MotoGP regala spettacolo nella Sprint Race di Portimao, vinta da Maverick Vinales davanti a Marquez e Martin. Quarto Bagnaia.

La Sprint Race del Gran Premio del Portogallo di MotoGP è stata a dir poco intensa, con una dura battaglia per la vittoria che si è risolta quasi sotto la bandiera a scacchi. A vincere è stata l’Aprilia di Maverick Vinales, che nonostante un fastidioso virus intestinale è riuscito a portare al top la moto della casa di Noale, dimostrando di avere un feeling eccezionale con la pista di Portimao.

MotoGP Maverick Vinales vince la Sprint
MotoGP Maverick Vinales in azione a Portimao (ANSA) – Motomondiale.it

Il secondo gradino del podio va alla Ducati del Gresini Racing condotta da Marc Marquez, l’unico capace di rendere performante una Desmosedici GP23 tutt’altro che irresistibile. Il nativo di Cervera ha superato con aggressività Jorge Martin proprio all’ultimo giro, mostrando di aver iniziato a capire come tirare fuori potenziale da una moto diversa dalla Honda. Rispetto al Qatar si è già visto un netto step in avanti a livello di cattiveria di guida, e per la gara sarà sicuramente da tenere d’occhio il suo passo.

Solo quarto Pecco Bagnaia, che ha gettato tutto alle ortiche per via di un errore alla prima curva, occorso a pochi giri dal termine mentre era al comando. Il campione del mondo della MotoGP si è difeso nel finale dalla KTM di Jack Miller, mentre Enea Bastianini, che partiva dalla pole position, ha avuto un pessimo scatto, e non è andato oltre il sesto posto. Settimo Pedro Acosta davanti ad Aleix Espargarò, mentre Fabio Quartararo e Raul Fernandez hanno completato la top ten.

MotoGP, pesante errore di Bagnaia

Per la prima volta in stagione, Enea Bastianini ha conquistato la pole position, un risultato che in MotoGP gli mancava da 581. Tuttavia, a causa di problemi con l’abbassatore anteriore, la sua partenza è poco felice e lo vede scivolare al quinto posto. Molto bene Jack Miller che con il solito scatto spettacolare della KTM si mette al comando, davanti ad uno scatenato Pecco Bagnaia che replica quasi il primo giro di Losail.

Pecco Bagnaia pesante errore
Pecco Bagnaia in azione a Portimao (ANSA) – Motomondiale.it

Anche Marc Marquez è molto aggressivo ed in pochi giri risale dall’ottava alla terza posizione, mentre il campione del mondo della MotoGP si libera di Miller mettendosi al comando delle operazioni. Brad Binder e Fabio Di Giannantonio sono costretti al ritiro dopo una scivolata, stesso destino anche per Alex Rins. Marquez sbaglia e viene infilato da Maverick Vinales, ma tutto questo favorisce il primo tentativo di fuga di Bagnaia.

Marquez deve arrendersi all’attacco di Jorge Martin, che pian piano cerca di tornare a competere per la zona podio. Erroraccio di Bagnaia a 4 giri dalla fine, con un lungo alla prima curva che lo fa scivolare al quarto posto. Davanti si accende il duello tra Vinales e Martin, i quali si giocano il primo posto, mentre Marquez sembra accontentarsi della terza piazza, con un buon margine da gestire su Pecco. Marquez supera Martin nel finale, mentre Vinales vola al successo. Alle 15:00 di domani la partenza della gara.

Impostazioni privacy