Moto3 GP Portogallo, Gara: Holgado beffa Rueda in volata, terzo Ortolà

Il Gran Premio del Portogallo della Moto3 incorona Daniel Holgado, che va anche in testa al mondiale. Rueda beffato.

La Moto3 è sempre garanzia di un grande show, ed anche l’appuntamento di Portimao non ha tradito le aspettative. A vincere è stato Daniel Holgado, che si è preso anche la testa della classifica iridata, andando a battere José Antonio Rueda per pochi millesimi. Quest’ultimo, partito dalla pole position, deve rinviare ancora l’appuntamento con la prima vittoria in carriera.

Moto3 Daniel Holgado vince in volata
Moto3 Daniel Holgado in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Il podio la ho completato Ivan Ortolà, sempre tra i migliori nella gestione dei finali in Moto3, capace di salire al terzo posto proprio nelle battute conclusive. David Alonso chiude quarto davanti a Joel Kelson e Collin Veijer, mentre Stefano Nepa giunge settimo sul traguardo. Ottava piazza per Joel Esteban, seguito da David Munoz ed Adrian Fernandez che hanno completato la top ten.

Moto3, Holgado si sblocca in volata

La Moto3 apre una giornata di grande spettacolo a Portimao, dove il Motomondiale regala tante emozioni. La pole position è stata staccata da José Antonio Rueda, seguito da Joel Kelso e David Alonso, che da leader del mondiale dopo il trionfo del Qatar è tra i grandi favoriti. Al via il poleman è perfetto e si prende subito il comando, ma è subito Daniel Holgado che dal quarto posto riesce a risalire in seconda piazza con grande aggressività.

Moto3 battaglia da paura
Moto3 battaglia piloti in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Alonso riesce però a scavalcare nuovamente il rivale, provando a mettersi sulle tracce di un Rueda indiavolato. Ivan Ortolà risale e si prende il terzo posto, passando un Alonso che perde terreno e scivola quarto. Ottima la prova del nostro Riccardo Rossi, che vuole entrare a far parte dei grandi della Moto3 e resta nel gruppo di testa, occupando la quinta posizione per la gran parte della prima fase di gara.

Per Rossi c’è un problema singolare, che però non inficia la sua gara. Infatti, il suo transponder è rotto, il che crea qualche problema a livello di registro dei tempi e di posizionamento nelle grafiche. Rueda impone un gran passo e mantiene qualche decimo di vantaggio sulla concorrenza, con Stefano Nepa che prova a tenere il ritmo dei primi. Gran ritmo di Collin Veijer, che diventa il più veloce in pista riuscendo ad entrare nella bagarre per la vittoria.

A 10 giri dalla fine i tempi iniziano ad alzarsi ed il pacchetto di testa è sempre più compatto, con Alonso che risale al secondo posto. Crolla Rossi che perde varie posizioni, mentre a dare spettacolo è il debuttante Joel Esteban, che ha puntato su una doppia gomma Dura risalendo posizioni. Nel frattempo, Alonso ed Holgado passano Rueda e si mettono al comando.

All’ultimo giro sono Holgado e Rueda a fare la differenza, con il primo che cerca di prendere metri sul rivale. Holgado tiene sul traguardo e vince per pochi millesimi, mentre Ortolà completa il podio con un grande ultimo giro. Nepa è settimo ed è il primo degli italiani. Prossimo appuntamento ad Austin tra tre settimane.

Impostazioni privacy