Moto2 GP Portogallo, Gara: Canet dà spettacolo, Aldeguer si complica la vita

La Moto2 va in scena a Portimao, dove il successo è andato ad Aron Canet, davanti a Roberts e Gonzales. Quarto Aldeguer.

Non c’è mai da annoiarsi quando i ragazzi della Moto2 vanno in pista, ed il Gran Premio del Portogallo è stata un’importante conferma in tal senso. Aron Canet ha strappato la prima vittoria stagionale con una prova di altissimo livello, comandando dalle primissime battute sino ad involarsi nelle fasi finali.

Moto2 Aron Canet senza rivali
Moto2 Aron Canet in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Una bella mano però gliel’ha fornita Alonso Lopez, che mentre era al comando ha sprecato tutto finendo a terra, in una giornata in cui avrebbe potuto piazzare un primo mini-allungo in classifica mondiale. Il secondo posto è stato appannaggio di Joe Roberts, che ha battuto Manuel Gonzales, l’autore della pole position che non è andato oltre il gradino più basso del podio.

Quarto Fermin Aldeguer, forse il miglior talento di questa Moto2, che però è stato rallentato da un doppio Long Lap Penalty, causato da un Jump Start. Quinto Ai Ogura davanti a Sergio Garcia e Celestino Vietti, mentre l’ottava piazza è di Albert Arenas. A completare la top ten troviamo Marcos Ramirez e Somkiat Chantra. Solo 12esimo un Tony Arbolino ormai in caduta libera.

Moto2, Aldeguer ed Alonso sprecano troppo

Secondo appuntamento stagionale per la Moto2 a Portimao, dove si tiene il Gran Premio del Portogallo. Uno scatenato Manuel Gonzales ha firmato la pole position con tanto di nuovo record della pista, precedendo Fermin Aldeguer, che ha appena firmato per la Ducati, con la quale correrà in MotoGP. La prima fila la completa Aron Canet, seguito da Alonso Lopez, Joe Roberts ed Albert Arenas.

Moto2 lotta che sfida
Moto2 lotta piloti in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Al via è perfetto lo scatto di Aldeguer che si prende la prima piazza seguito da Lopez ed Ai Ogura, buono il via di Tony Arbolino che dal 12esimo posto risale all’ottavo. Al secondo giro Lopez forza un attacco molto aggressivo e si prende il comando, con Arenas che piazza il giro record, in un gruppo di testa che è molto compatto.

Dopo pochi passaggi arriva un notevole colpo di scena, con Aldeguer che viene sanzionato con un doppio Long Lap Penalty per Jump Start. Il primo viene scontato praticamente subito e lo vede scivolare all’11esimo posto, per una gara del tutto rovinata da questa decisione. Lopez e Canet provano il forcing ed allungano, ma i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo, ed a metà gara avviene l’impensabile.

Infatti, Lopez scivola mentre stava agevolmente comandando, dovendo dire addio al tentativo di fuga, a conferma di una Moto2 che non smette mai di stupire. Joe Roberts scavalca Gonzales, mentre Aldeguer inizia una rimonta eccezionale dopo aver scontato le penalità. Il finale vede Canet amministrare una netta superiorità, andando a salutare il pubblico con la gamba di fuori all’ultima curva. Roberts è perfetto nel tenere la piazza d’onore, tenendo dietro Gonzales ed Aldeguer, che negli ultimi giri ha pagato un netto drop delle gomme, dovendo accontentarsi del quarto posto. Prossimo appuntamento ad Austin tra tre settimane.

Impostazioni privacy