Vespa si guarda le spalle: il clone low cost dalla Cina ha conquistato l’Italia, costa la metà

Un nuovo motorino minaccia la Vespa: costa meno ed è praticamente identico. Ecco tutti i dettagli e i dati

Il pericolo del mercato cinese è un elemento da non sottovalutare. I costi sono nettamente più bassi sia per i produttori che per gli acquirenti e la possibilità che in Europa tendano a sostituire i già presenti veicoli con altri pressocché identici è reale. D’altronde perché pagare di più quando si può pagare quasi la metà? È il caso di Keeway, rinomata casa produttrice cinese, che ha introdotto sul mercato il suo nuovo gioiello: un motorino di cilindrata 50 quasi identico alla Vespa, ma che costa molto meno.

Ricordiamo che questi mezzi possono essere guidati da chiunque abbia compiuto 14 anni e possegga la patente di guida di categoria AM. Spesso quindi si cercano soluzioni economiche per i ragazzini che si approcciano alla guida.

Vespa si guarda le spalle: il clone low cost dalla Cina ha conquistato l'Italia, costa la metà
Vespa – Motomondiale.it

Il modello si chiama Versilia 50 e si contraddistingue per uno stile molto classico, tipico dei motorini italiani. Il tutto abbinato a un prezzo estremamente vantaggioso: soli 1.890 euro! È già disponibile in tutti i concessionari ufficiali Keeway. Il Versilia 50 è proposto in tre diverse colorazioni: bianco, grigio e nero, per soddisfare i gusti di ognuno. Ha un motore monocilindrico 4T da 49,6 cc, alimentato da un sofisticato sistema di iniezione elettronica Tci.

Insomma, ha buone prestazioni e sembra anche affidabile. La potenza massima è di 3,1 Cv a 7.000 giri/min e ha una coppia massima di 3,3 Nm a 5.500 giri/min: garantisce una guida fluida e reattiva, oltre che comoda. La velocità massima è ovviamente limitata a 45 km/h, in conformità con le norme del Codice della Strada.

Anche la sicurezza è garantita: ha un freno a disco anteriore con diametro di 185 mm che permette di mantenere sempre il controllo. La trasmissione automatica Cvt e la frizione automatica assicurano cambi di marcia rapidi e senza impegno, ottimizzando l’esperienza di guida anche nei contesti urbani più trafficati. Fa tutto da solo, ovviamente.

Versilia 50: la Vespa che costa la metà

È anche leggerissima: pesa soli 110 kg e ha pure dimensioni compatte (192 cm di lunghezza per 68 cm di larghezza e 115 cm di altezza). Insomma, il Keeway Versilia 50 sembra davvero la scelta ideale per chi cerca un motorino senza spendere una fortuna. Perfetto per muoversi nel traffico cittadino e per piccole gite. L’esperienza di guida è sempre confortevole e sicura.

La nuova Keeway Versilia 50, la Vespa cinese
La Versilia 50 della Keeway (Keeway Media Press) – motomondiale.it

Nonostante la linea faccia pensare a una moto “vecchia”, in realtà questo motorino racchiude anche funzionalità molto pratiche. Ha un fanale posteriore verticale che conferisce un tocco distintivo e dona ancora più eleganza a questo “cinquantino” davvero bellissimo. La sella è sdoppiata e spaziosa, con cuciture di qualità e un tessuto molto resistente. Sia conducente che passeggero possono viaggiare in comodità. Ogni viaggio sarà un’esperienza.

Insomma, il nuovo Keeway Versilia 50 è un’ottima opportunità per chi cerca un motorino “classico”, ma allo stesso tempo moderno, affidabile e soprattutto a un prezzo basso. Tanti ragazzi lo sceglieranno ed è pronto a conquistare il mercato. Iniziano a tremare le Vespa, il loro regno potrebbe essere finito.

Gestione cookie