Ferrari, ecco il mostro per eccellenza: scopriamo quella con più cavalli

Oggi vi parleremo della Ferrari più potente in assoluto, un vero e proprio bolide. Ecco quanti cavalli ha e le sue prestazioni.

Il brand Ferrari sta vivendo una fase eccezionale sotto il profilo del prodotto, con le supercar del Cavallino che vendono come mai fatto in passato. Nel 2023 si è sfondato il muro del miliardo di euro di utile netto, con oltre 13.000 auto immatricolate, ed una crescita esponenziale fatta registrare negli ultimi anni.

Ferrari, ecco il mostro per eccellenza: scopriamo quella con più cavalli
Ferrari – Motomondiale.it

A questo va aggiunta anche la rinascita nel motorsport, con la vittoria alla 24 ore di Le Mans ottenuta lo scorso giugno dalla 499P Hypercar che ha fatto battere il cuore ai fan. Inoltre, va registrato il trionfo di Carlos Sainz nel Gran Premio d’Australia di F1, a conferma di quanto il team stia lavorando bene, voglioso di scrollarsi di dosso le sofferenze degli ultimi anni. Inoltre, il 2024 sarà un anno tutto da seguire per le novità di prodotto, con due gioielli in arrivo.

Secondo le indiscrezioni, il prossimo 2 di maggio verrà svelata l’erede della 812 Superfast, in un evento a Miami. Al momento, l’auto è nota con il numero di progetto F167, e manterrà il motore V12 aspirato all’anteriore. In seguito, toccherà all’erede della Ferrari LaFerrari, la nuova hypercar Plug-In Hybrid che conterà su un motore V6 derivato dalla 499P vincitrice a Le Mans. Andiamo ora a vedere qual è la Rossa più potente di sempre.

Ferrari, la SF90 XX è quella con più cavalli

Se consideriamo sia le Ferrari stradali che quelle delle serie speciali, comunque adibite alla circolazione sulla viabilità ordinaria, la più potente di tutte è la SF90 XX Stradale, che sprigiona la potenza massima di 1.030 cavalli. La vettura è stata svelata la scorsa estate, ed è un’evoluzione della SF90 Stradale presentata nel 2019, per celebrare i novant’anni della nascita della Scuderia modenese.

Ferrari SF90 XX potenza folle
Ferrari SF90 XX in mostra (Ferrari) – Motomondiale.it

Si tratta della prima vettura del programma XX che può essere omologata per girare sulle strade pubbliche, al contrario di modelli come la FXX, la 599 XX e la FXX K, che possono girare solamente sulle piste tramite i programmi dedicati ai clienti. La sua base è un motore V8 biturbo da 4 litri, l’F154 che sprigiona la bellezza di 797 cavalli, un dato già eccezionale di suo.

Questo è il motore termico, che poi si va a combinare con ben 3 motori elettrici, andando a comporre un sistema Plug-In Hybrid. La parte elettrica di questa Ferrari spinge sino a 233 cavalli, con il computo complessivo che tocca così i 1.030 sopracitati. Oltre alla potenza del motore, la SF90 XX Stradale si distingue per il gran lavoro fatto sul fronte degli assetti, che hanno permesso di risparmiare circa 3,5 kg rispetto alla versione base del 2019.

Le prestazioni sono ovviamente eccezionali, con una velocità massima di oltre 350 km/h ed uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 2,3 secondi. Siamo di fronte ad un vero e proprio missile, un gioiello assoluto che fa sognare tutti gli appassionati. Di certo, a Maranello sanno sempre come migliorarsi ed ottenere risultati sempre più incredibili, per cui, presto potrebbe arrivarne una ancora più potente di questa.

Impostazioni privacy