Buono l’inizio per Simoncelli ed il team Gresini a Motegi

Marco Simoncelli al primo giorno di libere sul circuito di Motegi (Moto GP 2012)

La prima giornata di prove sul circuito giapponese di Motegi è stata molto soddisfacente per Marco Simoncelli ed anche per Hiroshi Aoyama. “Super Sic” ha fatto segnare il quarto tempo ed è molto vicino al duo di testa Pedrosa, Stoner. Ha un buon passo gara e si è sensibilmente migliorato nelle prove libere del pomeriggio rispetto a quelle della mattina. C’è ancora da operare qualche intervento tecnico ma la strada intrapresa è sicuramente quella giusta in vista delle qualifiche di domani e della gara. Bene anche il giapponese Aoyama che sul circuito di casa ha realizzato il settimo tempo ed ha dimostrato di avere le potenzialità per migliorarsi ulteriormente. Da domani le condizioni metereologiche potrebbero cambiare e forse il lavoro e le scelte di oggi potrebbero essere condizionate da questo fattore ma nel Team San Carlo Honda Gresini, malgrado l’incognita tempo, il clima è fiducioso.

Marco Simoncelli (4° 1’ 47” 188)
“E’ andata decisamente bene considerando anche il fatto che dalle prove della mattina abbiamo migliorato parecchio. Ho abbastanza un buon feeling con la moto. Durante il turno di oggi pomeriggio abbiamo fatto alcune prove per cercare di migliorare la frenata perché faccio fatica a fermarmi. Stiamo cercando il setting giusto della forcella e dopo avre provato oggi un strada che non è andata bene proveremo la direzione opposta. Abbiamo anche qualche problema di consumo della gomma e quindi cercheremo di trovare la soluzione per avere un rendimento costante per tutta la gara. Al momento mi mancano ancora tre decimi per riuscire ad avere un ritmo vicino a quello di Pedrosa e Stoner e quindi lavoreremo con l’obiettivo di ridurre questo “gap”. ”

Hiroshi Aoyama (7° 1’ 47” 785)
“L’inizio è stato positivo anche se al momento mi manca ancora un po’ di grip sul posteriore. Cercheremo domani di trovare le soluzioni per migliorare questo problema individuando il giusto setting per riuscire ad avere maggior confidenza. Questo è il nostro obiettivo e se ci riusciremo sono convinto di ottenere un buon piazzamento sullo schieramento di partenza per la gara di domenica. Comunque sono contento perché ritengo che siamo partiti con il piede giusto. E’ per me molto importante ottenere un buon risultato sulla pista di casa. ”

Fausto Gresini
“Direi che la giornata è da considerarsi più che positiva. Marco è partrito con il piede giusto malgrado la scivolata di questa mattina. E’ un po’ che non ne faceva e quindi ci voleva! Naturalmente scherzo! Marco è stato veloce e si è migliorato molto nel pomeriggio avvicinandosi ai primi. Insomma c’è da essere fiduciosi, ha lavorato sul set up con due moto diverse e con i dati raccolti saremo in grado di metterlo nella condizione di fare domani un ulteriore passo in avanti. Anche Hiroshi è andato bene, forse stimolato dall’aria di casa, con un settimo posto e non lontano dai primi. Sta dimostrando di poter fare un buon finale di stagione anche perché dopo Motegi arriveranno, per lui, altre piste amiche. “

Impostazioni privacy