Colpo al cuore degli appassionati: torna la moto che ha segnato gli anni ’80, costa la metà ora

La Yamaha è nel cuore degli appassionati e ora ci sarà modo di mettere le mani su un modello iconico che ha segnato gli anni ’80.

Ci sono delle decadi che sanno entrare maggiormente nel mito e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di vivere determinati periodi. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che gli anni ’80 siano leggendari, in quanto hanno ridato luce e speranza nel futuro dopo i difficili anni del terrore degli anni ’70. Per questo motivo ci sono tanti colossi che hanno saputo imporsi in questo periodo, tra cui la Yamaha.

Colpo al cuore degli appassionati: torna la moto che ha segnato gli anni '80, costa la metà ora
Moto Yamaha – Motomondiale.it

Il colosso giapponese infatti ha dimostrato in quegli anni di poter vincere e imporsi anche nel Motomondiale. Leggendarie infatti le vittorie dei piloti statunitensi Kenny Roberts e Eddie Lawson, capaci di portare in cima al mondo in varie occasioni la YZR 500 OW 35 K del tempo, ma con questa che si presentava in modo molto diverso.

Oggi infatti siamo abituati a vedere una Yamaha con il colore blu e per molti non ci sono altre possibilità di acquisto di una Yamaha se non in questo modo. I successi che ha saputo ottenere nel 2021 in MotoGP con Quartararo e in Superbike con Razgatlioglu sono solo gli ultimi e più importanti a livello temporale.

In passato però non era così, tanto è vero che negli anni ’80 si utilizzava una tripla colorazione, con il bianco che andava mischiarsi con delle strisce gialle e rosse. Uno stile che ha segnato quel periodo e che oggi vuole tornare di moda per volontà della stessa casa giapponese che ha messo in mostra un modello capace di togliere il fiato.

Yamaha XSR 900 GP: il ritorno degli anni ’80

La Yamaha ha deciso di venire incontro a tutti coloro che hanno amato il marchio già diverse decine di anni fa, motivo per il quale è giunto sul mercato una favolosa super sportiva. Si tratta della XSR 900 GP, una moto che si presenta con una lunghezza di 216 cm, una larghezza di 81 cm e un’altezza di 118 cm.

Yamaha XSR 900 GP occasione moto kit anni '80 novità corse
Yamaha XSR 900 GP (Yamaha Press Media – motomondiale.it)

Il vero punto di forza di questa moto è però il suo motore, con questi che è un tricilindrico da 900 di cilindrata che ha modo così di erogare un massimo di ben 119 cavalli. Questo dunque le permette di toccare un picco massimo che sicuramente supererà i 200 km/h, anche se al momento questi dettagli non sono ancora noti.

La casa giapponese ha infatti deciso di presentare quello che già adesso è un modello iconico in occasione dell’Osaka Motor Show. Questa moto la si potrà però acquistare con due particolari kit speciali, con questi che andranno a rifarsi su due moto storiche degli anni ’80, come la FZ400R e la RZV500R.

Nel primo caso si cercherà di omaggiare lo stile della moto attraverso lo stile e la livrea, tanto è vero che sarà possibile mettere le mani su una moto con carena dai colori bianco e blu. Diverso invece il kit della RZV500R, con questa che si presenta così con i classici colori bianco, rosso e giallo del tempo, senza dimenticare del blu. Il prezzo di partenza per questa moto è di 13.499 Euro e permetterà di vivere uno splendido tuffo nel passato.

Impostazioni privacy