Moderna e super smart: questa due ruote promette guerra a tutti, sarà la regina della città

Le due ruote sono passate di moda? Al contrario, con questo modello all’avanguardia le vendite cresceranno parecchio. I dettagli.

Sempre più persone per spostarsi all’interno delle grosse città adottano metodi alternativi rispetto alla classica auto e le ragioni sono semplici. Il traffico intenso e la difficoltà a trovare parcheggio sono due deterrenti all’uso delle quattro ruote, senza contare che in alcuni centri  urbani sono state adottate tasse d’ingresso molto salate per accedere alla zone nevralgiche, su tutte la famosa Area C di Milano, con i suoi 7,50 euro per entrare nella Cerchia dei Bastioni.

Moderna e super smart: questa due ruote promette guerra a tutti, sarà la regina della città
Bici elettriche – Motomondiale.it

Non è un caso che nel 2023 si sia registrato un incremento delle vendite delle moto, scooter in special modo, questi ultimi prediletti come al solito dagli adolescenti, ma ultimamente molto anche dagli adulti, mentre un po’ a sorpresa le bici muscolari hanno fatto un vistoso passo indietro, addirittura del 24%, se si pensa al boom registrato dopo il Covid. Incredibilmente neppure hanno tenuto le e-bike con un -19%. Le uniche notizie dolci per il settore sono arrivate dalla versione a pedalata assistita.

La bici che tutti vogliono, perché farà successo

Per raddrizzare le sorti del mercato del pedale elettrico e riavvicinare la clientela acquista nel fresco post pandemia e poi via via persa, la Tenways, azienda dei Paesi Bassi nata nel 2021 grazie ad un progetto di raccolta fondi, ha deciso di creare un prodotto tutto fai da te, motore compreso. Il cosiddetto C9 è stato infatti creato ad hoc per questo modello. 

Si chiama CGO009 e dispone di un telaio a diamante che imita le biciclette olandesi. Tra le chicche la luce posteriore integrata nel telaio. Rispetto ad altre proposte riesce a sopportare una mole più importante, pari a 145 kg contro i 120 kg soliti.

Dunque la robustezza è uno dei principali punti di forza. Come ha tenuto ad evidenziare il costruttore, si tratta di un mezzo in grado di garantire una qualità molto elevata in termini di stile, con l’eleganza al primo posto, affidabilità e tecnica.

Il motore ha una capacità di erogazione di 45 Nm di coppia per una velocità massima raggiungibile di 25 km/h, secondo le norme italiane. Volendo, nella necessità c’è sempre il cosiddetto power-boost che premendolo consente di avere un po’ più di accelerazione.

Tenways CGO009, caratteristiche
Tenways CGO009, la e-bike che garantisce robustezza, affidaiblità e prestazione (Tenways) -Motomondiale.it

La batteria agli ioni di litio è da 374 Wh e le celle sono LG. Dal peso di 22 kg vanta tra le dotazioni la trasmissione a cinghia di carbonio Gates e i freni a disco idraulici. Interessante la scelta di adottare un manubrio ricurvo, che dà l’idea di una certa attenzione alla prestazione, quanto alla sicurezza, infatti in questa maniera si evita lo spiacevole rischio del contatto contro gli specchietti delle macchine in sosta, che qualche volta capita.

Qui sono presenti anche i comandi e il supporto per il telefono. Manca invece del tutto lo schermetto con le informazioni, fruibili comunque tramite LED suoi comandi.

Le colorazioni a diposizione sono tre: Midnight Black, Ice Blu e Olive Green. per l’acquisto basta andare direttamente sul sito del produttore o recarsi dai rivenditori ufficiali. Il costo è di 2.399 euro.

Impostazioni privacy