MotoGP, Bagnaia bersagliato: un suo rivale gli addossa le colpe

Pecco Bagnaia è sotto accusa da diversi piloti del paddock della MotoGP, e viene visto come il colpevole del crash con Marc Marquez.

La MotoGP ha visto la disputa di un week-end molto caldo in quel di Portimao, dove si è disputato il Gran Premio del Portogallo. Jorge Martin su Ducati Pramac ha vinto la gara prendendosi anche la testa del mondiale, con un passo imposto sui saliscendi dell’Algarve che spaventa tutti. Il suo grande rivale, ovvero Pecco Bagnaia, ha sbagliato tutto ciò che poteva sbagliare, ed ora insegue a -23 punti in classifica.

MotoGP Pecco Bagnaia parla Pol Espargarò
MotoGP Pecco Bagnaia nel box della Ducati (ANSA) – Motomondiale.it

Al momento, è ancora prematuro parlare di fuga, dal momento che la situazione, ad ogni week-end, può cambiare senza troppi problemi. Tuttavia, Bagnaia è tornato a commettere errori da debuttante, come quello della Sprint Race, avvenuto a pochi giri dalla fine. Il campione del mondo della MotoGP stava dominando ed aveva margine sulla concorrenza, ma ha voluto comunque forzare finendo lungo alla prima staccata.

Alla domenica, invece, non è mai stato competitivo in termini di passo, andando in crisi nera nel finale. Pedro Acosta lo ha scavalcato con la KTM GasGas, lasciandolo nelle grinfie di Marc Marquez per il finale. La lotta per il quinto posto si è risolta nel peggiore dei modi, con il contatto che ha spedito fuori gara entrambi, andando a generare un gran numero di polemiche.

Inutile dire come, sui vari canali social, si sia scatenato il solito odio misto a tifo da stadio contro Marquez, per quello che è un semplice incidente di gara, nel quale forse è Pecco ad avere qualche piccola responsabilità in più. In ogni caso, la risposta è arrivata dai giudici, che non hanno sanzionato nessuno, reputando il contatto, appunto, come un normale racing incident.

MotoGP, altra dura critica a Pecco Bagnaia

Diversi piloti ed ex piloti della MotoGP si sono espressi su quanto accaduto tra Marc Marquez e Pecco Bagnaia, come Jorge Lorenzo ed Aleix Espargarò. Nelle ultime ore, anche il fratello di quest’ultimo, ovvero Pol Espargarò, ha parlato a DAZN di quanto avvenuto, e dal suo punto di vista è il campione del mondo in carica ad avere torto, anche se la natura della curva dove è avvenuto il contatto ha complicato le cose.

Marc Marquez e Pecco Bagnaia nuove tensioni
Marc Marquez e Pecco Bagnaia l’incidente di Portimao (ANSA) – Motomondiale.it

Ecco le sue parole: “Se devo essere onesto, credo che Marc in quel momento si trovasse davanti, aveva appena effettuato la manovra di sorpasso. Dunque, Bagnaia stava restituendo il sorpasso ed era lui che avrebbe dovuto sapere dove si trovava Marc, che non poteva vedere la manovra che stava facendo Pecco in quel momento“.

L’ex MotoGP ha poi aggiunto: “Marc in quella fase era in piena piega, mentre Pecco arrivava da dietro ed avrebbe dovuto prevedere le manovre di Marc per come la vedo io. Secondo me, Bagnaia doveva lasciare più spazio a Marquez. Va anche detto che quella curva ha una pendenza particolare, che non gli permetteva di dare troppo spazio e questo ha provocato l’incidente tra i due. Credo, in generale, che Marc potesse fare poco, mentre Pecco era colui che avrebbe potuto evitare il contatto“.

Impostazioni privacy