Non solo il casco: se vai in moto questo accessorio è indispensabile e può salvarti la vita

E’ finalmente arrivato un accessorio capace di aumentare notevolmente la sicurezza dei motociclisti. Ecco quali sono le sue caratteristiche.

La motocicletta è senza dubbio uno dei veicoli a due ruote più amati al mondo, soprattutto grazie alle sue ridotte dimensioni e alla sua formidabile potenza.

Tuttavia, prima di affrontare un viaggio su una delle bellissime moto bisogna assolutamente proteggere le parti più vulnerabili del corpo umano, come ad esempio la testa e la schiena. Il casco è infatti un accessorio fondamentale, grazie al quale tantissimi motociclisti riescono a salvarsi la vita dopo un grave incidente.

Non solo il casco: se vai in moto questo accessorio è indispensabile e può salvarti la vita
Moto – Motomondiale.it

La tecnologia moderna ha inoltre realizzato tantissimi nuovi dispositivi, in grado di aumentare notevolmente la sicurezza in moto. Ecco quali sono le caratteristiche di uno degli accessori più richiesti dagli attuali biker.

Il nuovo indispensabile accessorio salvavita

La prestigiosa azienda bavarese Held, che dal 1946 produce accessori per motociclisti professionisti, ha recentemente commercializzato un dispositivo fondamentale per la sicurezza dei biker: l’Held eVest Pro. Quest’ultimo è un gilet rivoluzionario, caratterizzato da un airbag elettronico appositamente progettato per proteggere le costole e le spalle del guidatore.

Si tratta quindi di un indumento speciale, che innalza notevolmente il livello di sicurezza dei motociclisti, grazie ad un’innovativa tecnologia. Quali sono allora le caratteristiche più importanti di questo rivoluzionario gilet? Innanzitutto, è costituito da un airbag all’avanguardia e ad alte prestazioni, il cui scopo principale è ovviamente quello di salvaguardare il torace, la colonna vertebrale, il collo, le costole e le spalle del motociclista.

nuovo accessorio salvavita
Held eVest Pro (foto shop.held.de) – motomondiale.it

In modo particolare, il paraschiena D30 posizionato all’interno dell’eVest Pro ha un livello di protezione superiore a quello dei precedenti modelli. E non solo: ha anche una certificazione che soddisfa gli standard CE EN 1621-2 Livello 2. La parte esterna è invece costituita da un tessuto a rete leggero e traspirante, il quale garantisce un’ottima circolazione dell’aria.

Ciò che sorprende maggiormente è il suo sistema intelligente In&Box, capace di rilevare il percorso stradale che il biker sta affrontando. In altre parole, le modalità che possono essere sbloccate durante il viaggio sono le seguenti: Strada, Pista e Avventura. Al suo interno ci sono inoltre un accelerometro, un giroscopio e un modulo GPS, che rilevano lo stato della moto 1.000 volte al secondo.

Tutto questo serve ovviamente ad identificare la velocità e l’inclinazione della moto durante il tragitto. Qualora il veicolo dovesse ad esempio inclinarsi più del previsto, allora il computer del gilet avvierebbe l’accensione dell’airbag.

Quest’ultimo si attiverebbe in soli 60 millisecondi, grazie ad un sofisticato sistema elettronico. La batteria posizionata all’interno dell’indumento garantisce inoltre un’autonomia di circa 30 ore. Per quanto riguarda il costo dell’innovativo giubbotto, questo raggiunge i 479,95 euro.

Impostazioni privacy