Chi è Fabio Quartararo: origini, fidanzata, altezza, stipendio e soprannome

Fabio Quartararo è uno dei centauri più brillanti della sua generazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.

Fabio Quartararo si è laureato campione del mondo nel 2021 spezzando una egemonia spagnola in MotoGP che era cominciata con il titolo di Jorge Lorenzo nel 2012 ed era proseguita con Marc Marquez. Il nativo di Nizza, proprio come il maiorchini, ha costruito le sue fortune sulla Yamaha. Il centauro, infatti, dopo un percorso avaro di soddisfazioni nelle classi minori è letteralmente esploso con il passaggio in top class.

Chi è Fabio Quartararo
Quartararo, ecco le origini del centauro (Ansa) Motomondiale.it

Per la casa di Iwata ha corso i primi anni nella squadra satellite Petronas, dimostrando un talento cristallino. Furono proprio le sue super performance a giustificare la retrocessione di Valentino Rossi nel 2021 nel team cliente. Quartararo non sentì la pressione di dover sostituire il numero 46 e conquistò subito il primo Mondiale. La lotta con Pecco Bagnaia, rider Ducati dell’Academy del Dottore, fu molto serrata ma alla fine Fabio accumulò un vantaggio cospicuo che gestì nell’ultima parte di campionato.

Quartararo, ecco le origini del centauro

Il centauro della Yamaha ha origini italiane ma è nato a Nizza il 20 aprile 1999. Nell’ambiente delle due ruote è considerato un figlio d’arte. Suo padre, Étienne, prese parte al Gran Premio di Francia 1986 nella classe 250. Il 14 luglio 2022, a seguito del trionfo in top class, Fabio è stato insignito con il titolo cavaliere della Legion d’onore in Francia.

La statura di Fabio Quartararo

Fabio Quartararo è alto 177 cm. Ha un fisico asciutto e tonico. Il suo peso è di 63 kg. Per avere una grande agilità in sella ai prototipi della classe regina i centauri devono seguire una alimentazione specifica. Già da bambino, a soli 4 anni, quando incominciò a correre in Francia, mise in mostra un talento sopraffino. La famiglia si spostò in Spagna, dove il giovane prese parte alla Promovelocidad Cup, vincendo nella categoria 50 nel 2008, nella 70 nel 2009 e nella 80 nel 2011. Conquistò il successo anche nella categoria Pre Moto3 del Campionato Velocità del Mediterraneo nel 2012.

Chi è Fabio Quartararo
MotoGP, Fabio Quartararo (Ansa) Motomondiale.it

Lo stipendio del campione

E’ tra i più pagati della griglia della MotoGP. Il centauro francese, infatti, percepisce ben 6 milioni di euro dalla Yamaha. Stessa cifra la riceve anche il campione del mondo 2020, Joan Mir, in Honda HRC. Il suo contratto scadrà al termine del 2024. La Yamaha ha creduto nel pilota sin dal principio, riuscendo a trattenerlo anche in queste ultime annate avare di soddisfazioni a causa di una M1 di basso livello. Autore in carriera di 35 podi e 12 gare vinte sarà uno dei piloti più ambiti al termine del campionato 2024.

Il soprannome del centauro della Yamaha

Fabio Quartararo è chiamato in pista El Diablo. Le corna del diavolo sono presenti anche sulla sua carena dove sfoggia il numero 20. I suoi fan erano soliti, almeno sino al 2022, osservarlo in pista nelle prime posizioni. Lo strapotere tecnico delle Ducati ha eclissato i marchi giapponesi. La Yamaha è crollata in una crisi profondissima, privata anche di un team satellite. Il centauro vorrebbe delle risposte immediate altrimenti potrebbe anche decidere di lasciare il team factory della casa di Iwata per emigrare in nuovi lidi.

Impostazioni privacy