Superbike ultima tappa, Ducati e Althea si preparano per la festa finale con Checa

Carlos Checa, fresco campione in carica della Superbike 2011 con il team Ducati Althea Racing

Il Team Althea Racing ha vinto quattro titoli nell’arco di un giorno solo due settimane fa sul circuito di Magny-Cours, aggiudicandosi sia il titolo piloti che il titolo costruttori sia nella categoria Superbike che nella Superstock 1000 e la squadra, ancora molto emozionata alla fine di un anno cosi’ pieno di successi, spera di chiudere la stagione 2011 nel migliore dei modi; tutti e tre i piloti Althea Racing, Checa, Giugliano e Baroni, punteranno alle posizioni di vertice nell’evento di chiusura dei due campionati, in programma questo weekend all’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo.

Il Circuito di Portimao in PortogalloL’ultima volta che Checa ha gareggiato sulla pista di Portimao era all’inizio dell’anno scorso, quando ha ottenuto due quarti posti finali. Sicuramente vorra’ migliorarsi rispetto a quelle prestazioni in questo weekend. Carlos non sarà solo nel box Althea in questo fine settimana in quanto Davide Giugliano, fresco del trionfo nel campionato STK 1000, correra’ come wildcard per la squadra di Civita Castellana. Ernesto Marinelli, Direttore del Progetto SBK in Ducati, ritornera’ per una volta al suo originario ruolo di ingegnere di pista per lavorare con Davide in questo weekend.

Lorenzo Baroni partecipera’ all’ultimo evento della STK 1000 con l’obiettivo di incrementare i suoi punti in classifica. Lorenzo occupa la sesta posizione e la matematica dimostra che non puo’ arrivare al quinto posto. Ciò nonostante Baroni vorra’ chiudere la sua stagione nel miglior modo possibile.

Il Team Althea Racing ricevera’ i trofei in modo ufficiale durante la cerimonia “prize-giving” che si terrà domenica sera sul circuito Portoghese.

Carlos Checa
“Diciamo che non cambio nulla in questo weekend, anche se la situazione e’ un po’ cambiata nel senso che ho gia’ vinto il titolo. La sfida per me e’ di trattare queste due gare come tutte le precedenti. Ovviamente saro’ un po’ piu’ rilassato, ma non troppo! La pista mi piace tanto e penso che arriviamo li’ con tutte le cose al posto giusto per poter fare due bei risultati. Voglio fare del mio meglio per riportare la massima soddisfazione possibile a fine gara. Se riuscissimo a vincere una della due manche sarebbe ovviamente il finale perfetto per una stagione che per me è stata perfetta”.

Risultati di Checa in Superbike a Portimao:
2010: Gara 1- 4°, Gara 2 – 4°
2009: Gara 1 – 7°, Gara 2 – DNF
2008: Gara 1 – 2°, Gara 2 – 7°

Davide Giugliano
“Andiamo a Portimao per fare questa nuova esperienza. Non sara’ facile ma so che ho una squadra alla spalle che mi supporterà al 100% e questo mi da fiducia. Il team e’ molto motivato dopo aver vinto il campionato SBK e essere li’ nel box a fianco di Carlos mi dara’ sicuramente una motivazione in piu’. Sono veramente contento di avere Marinelli come ingegnere di pista in questo weekend. Avere la possibilita’ di lavorare con lui, e con gli altri ragazzi che in passato hanno lavorato con dei grandi piloti come Bayliss rappresenta per me una grande opportunita’ che voglio sfruttare al massimo. Riguardo ai possibili risultati, preferisco non dire nulla, ma penso che possiamo fare due belle gare”.

Ernesto Marinelli
“Ho fatto volentieri questo passo tornando in campo “one shot” in un ruolo che amo, per aiutare Davide in un evento sicuramente “pressante” per lui e come riconoscenza per il titolo che lui ha riportato in casa Ducati. Spero che la mia esperienza lo aiuti nel primo passo di una carriera che gli auguro possa essere lunga e piena di successi come quest’anno.”

CIRCUITO:
Paese: Portogallo Circuito: Autodromo Internacional Algarve Lunghezza: 4.445 km Pole Position a sinistra Distanza da percorrere: 22 laps/101.024 km

PRIMATI:
Miglior giro – Biaggi (Aprilia) 1’42.774 (2010)
Superpole – Crutchlow (Yamaha) 1’42.092 (2010)

Impostazioni privacy