Chi è Marc Marquez: fidanzata, stipendio e faida con Valentino Rossi

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha preso una decisione clamorosa nel 2024. Ecco tutte le info sul pilota di Cervera.

Marc Márquez Alentà è nato il 17 febbraio del 1993. La sua carriera può essere scandita da due momenti. Quello antecedente all’infortunio di Jerez de la Frontera 2020 e quello successivo.

Si tratta di un pilota dal talento sopraffino, in grado diventare campione del mondo nella classe 125 a soli 17 anni nel 2010. Ha sfiorato il titolo nella classe di mezzo, l’anno successivo, ma fu fermato dalla diplopia. Lo ha vinto poi nel 2012.

Chi è Marc Marquez
Scheda tecnica Marc Marquez (Ansa) Motomondiale.it

E’ riuscito in una impresa, in seguito, che nemmeno Valentino Rossi aveva ottenuto, ovvero vincere al debutto in MotoGP. Ha conquistato i riconoscimenti iridati nel 2013, 2014, 2016, 2017, 2018 e 2019.

A soli 26 anni sembrava avviato a battere tutti i record storici della top class, a maggior ragione dopo il ritiro dei connazionali Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Con un Valentino Rossi in fase calante, invece, Marc ha avuto un tragico incidente a Jerez nel 2020 che ha condizionato, interamente, la sua carriera.

Dopo 4 operazioni alla spalla destra e il riacutizzarsi della diplopia, il centauro catalano ha preso la decisione di cambiare ambiente. L’addio alla Honda in favore della Ducati è stato rischioso. Ha abbandonato una nave che stava affondando con un anno di anticipo per avere una Desmosedici. Ha raggiunto suo fratello, Alex Marquez, nel Team Gresini Racing nel 2024.

La compagna di Marc Marquez

Dopo essere stato fidanzato per anni con la modella Lucia Romero Rivera MM93 ha iniziato una love story nel 2023 con Gemma Pinto. Quest’ultima si è laureata in Comunicazione, Marketing e Pubblicità, lavorando come brand e PR manager per aziende di cosmetici ed è seguitissima sui social network.

Gemma ha festeggiato i suoi 26 anni a Marrakech con il fidanzato Marc e ha un fisico scultoreo, frutto anche di tanto lavoro in palestra e in bicicletta. Condividono lo stesso amore per lo sport e il fitness. Il centauro con il numero 93 ha dichiarato di essere innamorato dalla giovane spagnola.

Lo stipendio di MM93

Lasciando la Honda HRC il centauro ha rinunciato ad una marea di milioni di euro. Lo ha fatto per ritornare ad essere competitivo per podi e vittorie. Marc aveva un compenso di 12,5 milioni di euro con la Honda, secondo la lista di Forbes, un compenso che lo rendeva il pilota più pagato sulla griglia della classe regina. lo stipendio che percepirà nel corso del 2024, secondo molte fonti, in Gresini sarà più che dimezzato.

Il testa a testa con Valentino Rossi

I due pesi massimi della top class si sono trovati uno contro l’altro. Nel 2015 a causa dell’intromissione di Marc nella sfida tra i due piloti della Yamaha si ebbero scontri in pista clamorosi. Dopo gli episodi in Olanda e Argentina nacque una rivalità che esplose con il confronto tra i due in Malesia. Marc provocò il Dottore che ebbe un fallo di reazione che gli costò il decimo mondiale.

Il testa a testa con Valentino Rossi
Marc Marquez contro Valentino Rossi (Ansa) Motomondiale.it

Nell’ultima tappa valenciana Marc Marquez decise di non attaccare Lorenzo. Fu criticatissimo dalla stampa italiana ma aveva tutto il diritto di non prendersi rischi. Prese una scelta patriottica, probabilmente, ma di fatto negli anni successivi mise a zittire i detrattori, conquistando titoli mondiali a raffica. Marc non vince un GP da oltre due anni ma è tra i più titolati di sempre. Un fenomeno in grado di stupire anche in sella ad una Desmosedici GP-23 e che si è saputo riprendere fisicamente dopo crash terribili e lunghe riabilitazioni.

Impostazioni privacy