Ribaltone in MotoGP, esplode il mercato: in sette ora per la stessa sella

Il mercato in MotoGp si fa sempre più infuocato, occhio ai nomi e agli scenari possibili.

Manca sempre meno al quarto appuntamento stagionale di MotoGp. Dopo i due Gran Premi in Qatar e Portogallo, tutto il paddock si è spostato il 14 aprile negli Stati Uniti per correre nel Circuito delle Americhe, con il trionfo di Maverick Vinales della scuderia Aprilia. Fino ad ora un dato, in particolare, è emerso. La Ducati prosegue nel suo dominio che, tuttavia, non è più assoluto. È vero, i vincitori delle prime due gare sono stati Pecco Bagnaia e Jorge Martin, ma in gara e soprattutto nelle Sprint Race si è vista una lotta più aperta rispetto al 2023.

MotoGP Aprilia contratto
Ribaltone in MotoGP, cosa sta succedendo (Ansa) – Motomondiale.it

Soprattutto le Ktm, con Binder e con la sorpresa Pedro Acosta, sono riuscita a stare dietro alle moto di Borgo Panigale. Occhio, però, perchè le prestazioni di questa stagione influenzeranno, senza dubbio, il mercato in vista della prossima. Sono tantissimi i piloti che al termine della stagione vedranno il proprio contratto scadere: Jorge Martin enea Bastianini, Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, Alex e Marc Marquez, Augusto Fernandes, Miller, Mir e Rins e Nakagami. Oltre a questi, poi, i quattro piloti Aprilia.

Mercato MotoGp, Aprilia al centro delle discussioni: i dettagli

Ed è proprio il team di Noale che potrebbe fare da perno centrale a qualsiasi mossa di mercato da qui alla prossima stagione. L’annuncio di Fabio Quartararo del rinnovo con Yamaha ha stupito tutti all’interno del paddock. Un annuncio anticipato che, di fatto, ha spento qualsiasi speranza di chi voleva provarlo ad ingaggiare approfittando delle difficoltà del team giapponese. Tra queste proprio Aprilia, che con il pilota francese aveva parlato e le sensazioni eran anche positive.

Futuro Aprilia
Aprilia alla ricerca di un nuovo pilota, sette nomi sulla lista (ansafoto.it) motomondiale.it

La scelta di Quartararo, però, ha bloccato i piani di Aprilia che adesso sta studiando la situazione in vista della prossima stagione. Se da un lato, infatti, Aleix Espargaro è piuttosto sicuro di mantenere la propria sella per le prossime stagioni visto i risultati che porta in pista, dall’altro sia Maverick Vinales – forse più sicuro del posto dopo la splendida vittoria – che i due piloti del team satellite Raul Fernandez e Miguel Oliveira, sono in bilico.

Al momento sono sette i nomi che circolano intorno alla squadra Aprilia ufficiale per il 2025: Bastianini, Morbidelli, Bezzecchi, Di Giannantonio, Martin e i due fratelli Marquez. Certo, ad Aprilia non dispiacerebbe ingaggiare un pilota italiano, più che altro per una questione di marketing. In generale, però, la possibilità di Martin e Marquez ala rifera di una moto ufficiale, intriga non poco i vertici di Noale.

Impostazioni privacy