L’impennata più lunga della storia; nessuno può farcela, la distanza è inimmaginabile!

I record sono fatti per essere battuti, ma nessuno avrebbe mai immaginato di assistere a una simile impennata in moto.

Fin da quando si è ragazzini, il grande sogno dei giovani è quello di poter dare il via a una serie di impennate memorabili. Si sa che questa è una pratica che comporta anche un certo rischio, con le cadute che non sono di certo così rare e rischiano di causare gravi danni, ma con un po’ di allenamento vi è modo di diventare dei veri maestri.

L'impennata più lunga della storia; nessuno può farcela, la distanza è inimmaginabile!
L’impennata più lunga della storia (Canva – motomondiale.it)

Impennare infatti è un’arte che tutti i grandi piloti sono in grado di padroneggiare al massimo, tanto è vero che la normalità è quella di ammirare i campioni delle varie categorie impennare con la sola ruota posteriore una volta giunti al traguardo. La moto dunque è sinonimo di libertà anche da questo punto di vista, evidenziando così come si possa andare contro agli schemi convenzionali.

Siamo in un’epoca dove tutto può diventare record e nella quale si ha modi di rivoluzionare la concezione di spettacolo. Proprio per questo motivo vi è anche la possibilità di dare vita a una serie di imprese che sono in grado di entrare di diritto nella leggenda e nel mito, proprio come è accaduto di recente in Lituania.

Come sempre non poteva mancare il solito eccezionale apporta della Red Bull, con la casa austriaca che è sempre ben presente quando si parla di motorsport e soprattutto non perde mai occasione di mettersi in evidenza nelle varie discipline ad alto rischio. Ecco perché è straordinario ciò che accadde nell’ottobre del 2022.

Arunas Gibieza: il record del mondo per l’impennata più lunga

Alla fine esiste anche il record del mondo per quanto concerne la più lunga impennata che si sia mai vista, con il traguardo sensazionale che lo ha stabilito lo stuntman Arunas Gibieza. Siamo di fronte a un uomo che ha superato il record, già di per sé mostruoso, che era stato stabilito nel 2019 con un totale di 567 metri tutti su di una sola ruota.

Arunas Gibieza Red Bull Lituania impennata lunga storia
Arunas Gibieza (YouTube – motomondiale.it)

Gibieza ha saputo migliorarsi sempre di più in occasione di un grande evento come il Red Bull Showrun che si tenne a Vilnius, la Capitale della Lituania, nell’ottobre del 2022. Arunas aveva in mente di migliorare il record precedente per l’impennata migliorare e più lunga di sempre, motivo per il quale ha iniziato ad alzare la ruota anteriore e mettersi solo con la posteriore a una velocità di ben 70 km/h.

Di fatto questa non è solo la media, ma è anche la modalità unica di velocità che ha saputo mantenere Gibieza, con questi che ha così potuto migliorare il record mondiale, portandolo a un totale di ben 580 metri e 81 centimetri, tutti avvenuti solo guidando con la ruota posteriore.

Un traguardo che ha fatto entrare ancora di più nel mito e nella grandezza Arunas Gibieza, con questo stuntman che ha avuto il modo di godersi l’abbraccio della folla lituana per oltre mezzo chilometro. Un risultato che dunque evidenzia ancora di più come la Red Bull sia da sempre intenzionata a migliorare i livelli delle proprie prestazioni e le imprese sono sempre dietro l’angolo, con Arunas Gibieza che forse non diventerà mai noto come Vettel o Verstappen, ma merita un posto d’onore nella storia.

Impostazioni privacy