Valentino Rossi spiazza tutti: non lo farà più col partner storico

Valentino Rossi potrebbe operare un cambiamento davvero incredibile. Nuovo terremoto in vista in MotoGP nei prossimi mesi.

Il Mondiale di MotoGp è iniziato da poche settimane ma è già entrato nel vivo della competizione e del mercato. Alla fine dell’anno diversi piloti vedranno il loro contratto scadere, e questo crea un clima di frenesia all’interno del paddock, alla ricerca dei prossimi movimenti.

Valentino Rossi spiazza tutti: non lo farà più col partner storico
Valentino Rossi (ANSA) – Motomondiale.it

Gli annunci dei rinnovi di Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo con Ducati e Yamaha, poi, hanno stupito tutto il mondo della MotoGP per le tempistiche anticipate.

Al centro dell’attenzione c’è Aprilia, che potrebbe cambiare uno dei suoi due piloti. Aleix Espargaro ha ventilato l’ipotesi di ritiro e lo stesso Maverick Vinales sino a un paio di settimane fa non era sicuro del posto, ricevuto un no da Quartararo che ha poi scelto i giapponesi, la ricerca si fa più complessa.

C’è però un nodo che potrebbe fare il gioco di Aprilia e consentire al team italiano di ingaggiare uno dei piloti più forti in circolazione. Occhio perchè un suo trasferimento cambierebbe tutto nel paddock.

Martin vuole una moto ufficiale: Valentino Rossi potrebbe approfittarne

Si tratta di Jorge Martin. Lo spagnolo del team Pramac ha più volte ammesso di volere una moto ufficiale, e che sarebbe disposto a lasciare pur di ottenerla. Aprilia potrebbe approfittare del suo status di costruttore per convincere Martin a trasferirsi a Noale in vista delle prossime stagioni, di fatto consolidando la crescita del team avvenuta negli ultimi anni.

Futuro VR46
Valentino Rossi rimane in Ducati, ecco le condizioni (ansafoto.it) motomondiale.it

C’è un’altra situazione, tuttavia, che potrebbe convincere Martin ad andare via e che favorirebbe Valentino Rossi. Ducati sta da tempo affrontando il tema delle forniture di moto tra tutti i suoi team satellite. Al momento soltanto il team Pramac gode della moto aggiornata all’anno corrente, la Desmosedici GP24, ma pare che tutto stia per cambiare.

In questo gioco rientra anche Valentino Rossi, che negli ultimi mesi si è guardato intorno alla ricerca dell’accordo più conveniente per il suo team. Al momento il VR46 corre con la Desmosedici GP23, ma il “Dottore” avrebbe proposto un accordo ai vertici di Borgo Panigale secondo il quale si rinnoverebbe il contratto a patto che gli venga fornita la moto aggiornata a partire dal 2027.

Ecco allora che tutto potrebbe cambiare, perchè Pramac potrebbe decidere di cambiare partner, e Jorge Martin di lasciare il team Ducati per trasferirsi altrove.

Impostazioni privacy