Il colosso cinese è inarrestabile: mercato delle moto stravolto, il nuovo brevetto cambia tutto

La casa produttrice CF Moto continua a stupire. Occhio a sottovalutare il colosso cinese che ha un modello davvero da urlo in arrivo a breve. 

Periodo di grandi innovazioni ed invenzioni, quello che corre nel campo delle motociclette in questi anni. Marchi come la Honda, la Yamaha e pure i brand cinesi come CF Moto stanno operando al meglio per trovare nuovi sistemi per perfezionare ogni tipo di tecnologia esistente o ancora da sperimentare – a partire dal sistema di guida to-the-wire fino ai sistemi di sicurezza come air-bag per motocicletta – per offrire ai propri clienti soltanto il meglio sotto tutti i punti di vista.

Il colosso cinese è inarrestabile: mercato delle moto stravolto, il nuovo brevetto cambia tutto
Innovazione di CFMoto – Motomondiale.it

In questo senso, è sicuramente molto importante ciò che sta facendo il marchio cinese CF Moto. A differenza di altri costruttori del Dragone che sono più oscuri e sconosciuti, la casa cinese in questione è già un nome affermato in Europa con la sua fondazione avvenuta nel 1989 e la presenza in alcuni circuiti sportivi di rilievo. In Italia poi, CF Moto, anagramma di Chung Feng Moto che significa “vento di primavera”  sta davvero iniziando a farsi apprezzare.

Stando alla stampa nostrana, il colosso cinese avrebbe ora lanciato un brevetto davvero sorprendente, una tecnologia che sotto alcuni punti di vista ricorda l’e-Clutch di Honda. Vediamo di cosa si tratta ma sopratutto, come questo cambiamento si traduce in una guida più comoda e semplice per i motociclisti che scelgono una due ruote del brand cinese.

Il brevetto la dice lunga sul marchio

Avete presente il cambio automatico per le automobili vero? Questo sistema anche se solo recentemente si è visto anche su motociclette di vario genere come la DAX 125 o la MSX125 Grom di Honda, in questo caso con un sistema di frizione automatizzata.

Quello che sta invece cercando di fare il brand cinese è ben diverso; l’idea è quella di automatizzare il lavoro dell’albero del cambio, basandosi su un pre-set di allestimenti del motore con il pilota che dovrebbe solo usare un pulsante per regolare l’operato del cambio automatico in oggetto, stando ai brevetti fuoriusciti sul web.

Cambio moto automatico
Il cambio della CF Moto diventa automatico (KTM) – Motomondiale.it

In questo modo guidare una CF Moto diventerebbe ancora più semplice ed intuitivo. Si, magari i nostalgici potrebbero protestare ma le motociclette moderne sono dotate di sistemi elettronici sempre più complessi e alleggerire il lavoro per il pilota non è per niente un’idea malvagia partendo da questo presupposto.

Altre indiscrezioni vorrebbero che questo tipo di frizione si basasse su quelle costruite da Rekluse, brand Made in USA che produce componenti di questo genere. Vedremo quali e quanti modelli della casa cinese arriveranno a montare questo tipo di frizione e soprattutto, quale sarà l’effetto di questa decisione sulle vendite del marchio e sui suoi modelli.

Impostazioni privacy