F1, GP Cina: Orari TV e Streaming su SKY e TV8

Il mondiale di F1 torna in azione in questo week-end per il GP della Cina, che manca da 5 anni in calendario. Ecco gli orari TV.

Dopo un’attesa lunga per la bellezza di cinque anni, la F1 è pronta per fare ritorno in Cina, sul tracciato di Shanghai. L’ultima gara qui disputata fu la numero 1000 nella storia del Circus, e si tenne il 14 di aprile del 2019, con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che dominarono nella doppietta Mercedes. Al giorno d’oggi, lo scenario è ben diverso, dal momento che dalla dittatura del team di Brackley siamo passati a quella della Red Bull.

F1 orari GP Cina
F1 piloti al via di Suzuka (ANSA) – Motomondiale.it

Il team di Milton Keynes ha aperto la stagione piazzando tre doppiette in quattro gare, con il Max Verstappen in testa al mondiale davanti a Sergio Perez e Charles Leclerc. La Ferrari è a soli 21 punti dalla Red Bull tra i costruttori, grazie alla doppietta di Melbourne, week-end nel quale nessuna delle RB20 è salita sul podio, con Verstappen ritirato.

A Suzuka la situazione è tornata alla normalità, con la Red Bull dotata del primo pacchetto di sviluppi che si è subito ritrovata nella condizione di padrona indiscussa della F1 ad effetto suolo. Nonostante questo, Christian Horner si aspetta una Ferrari molto forte in Cina, dove si terrà anche la prima delle sei Sprint Race stagionali.

F1, ecco come seguire il Gran Premio di Cina

La pista di Shanghai fece il proprio debutto in F1 nel 2004, con la Ferrari di Rubens Barrichello che dominò la prima edizione. Il tracciato è lungo 5.451 metri ed è composto da 16 curve, tra le quali segnaliamo l’insidioso uncino posizionato al termine del rettilineo di partenza, nel quale si crea sempre un inbuto, con parecchi rischi di incidenti e contatti.

F1 Shanghai grande ritorno
F1 Shanghai piloti in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Non mancano le possibilità di sorpasso, vista la presenza di un lungo rettilineo che riporta verso la zona dei box, dove si potrà utilizzare il DRS, sfruttabile anche sull’allungo dei box. Per quello che riguarda l’albo d’oro, il pilota più vincente in F1 in Cina è Lewis Hamilton con 6 vittorie, con la Mercedes padrona tra i costruttori a quota 6.

La Ferrari ha vinto in 4 occasioni, l’ultima delle quali con Fernando Alonso nel 2013. La Red Bull si è imposta nel 2009 con Sebastian Vettel e nel 2018 grazie a Daniel Ricciardo. Il team di Milton Keynes si presenta qui da grande favorito, con Max Verstappen che non ha mai conquistato il podio da queste parti, e che avrà una gran voglia di aggiungere anche la tappa di Shanghai nel suo taschino. La speranza è quella di vedere una sfida che possa essere più equilibrata.

Di seguito trovate gli orari televisivi del prossimo fine settimana

Orari TV GP Cina su SKY

Venerdì 19 aprile

Prove libere 1

  • 05:30-06:30

Qualifica Sprint Race

  • 09:30

Sabato 20 aprile

Sprint Race

  • 05:00

Qualifiche Gara

  • 09:00-10:00

Domenica 21 aprile

Gara

  • 09:00

Orari TV GP Cina su TV8

Venerdì 19 aprile

Qualifica Sprint

  • 09:30 in diretta anche su TV8

Sabato 20 aprile

Sprint Race

  • 10:30 in differita su TV8

Qualifiche Gara

  • 12:00 in differita su TV8

Domenica 21 aprile

Gara

  • 14:00 in differita su TV8
Impostazioni privacy