La Ferrari aggancia la Red Bull in Cina? Horner fa sognare i fan del Cavallino

Tra Red Bull e Ferrari c’è un gap inferiore rispetto allo scorso anno, e Christian Horner teme la Rossa per Shanghai. Ecco perché.

Dopo una settimana di pausa, è di nuovo Race Week per il mondiale di F1, che è pronto per un grande ritorno. Dopo 5 anni di assenza, si ritorna a gareggiare sul tracciato di Shanghai, teatro del Gran Premio della Cina, a lungo fuori dal calendario per via della pandemia di Covid-19. La Ferrari arriva su questo tracciato forte di un ottimo inizio di stagione, culminato con la doppietta ottenuta in Australia.

Red Bull e Ferrari parla Horner
Red Bull e Ferrari con Max Verstappen e Charles Leclerc in azione a Suzuka (ANSA) – Motomondiale.it

Carlos Sainz e Charles Leclerc dispongono finalmente di una monoposto equilibrata, performante e facile da guidare, e quando si verificano tali condizioni, ai piloti risulta più facile spingere, tutto il contrario dello scorso anno. La Red Bull resta comunque il punto di riferimento, e le tre doppiette su quattro gare piazzate da Max Verstapppen e Sergio Perez ne sono una conferma.

In Cina, la Ferrari ha vinto per ben quattro volte, ma l’ultima affermazione risale al 2013, anno del trionfo di Fernando Alonso, il che significa che è forse arrivato il momento di aggiornare le statistiche. Sulla SF-24 non ci saranno novità tecniche, dal momento che in questo week-end si disputerà anche la prima Sprint Race del campionato. Questa è un’ulteriore variabile da tenere in considerazione, ma in Red Bull sono convinti che la Rossa sarà sicuramente della partita.

Ferrari, ecco il pensiero di Christian Horner

La Red Bull è la grande favorita per il GP di Cina, dove, nel 2009, ottenne la prima vittoria in F1 grazie a Sebastian Vettel. Si tratta di un tracciato che non piace troppo ai piloti, ma che è molto tecnico e che mette sotto pressione le gomme, con le due soste che sembrano quasi obbligate. La Ferrari ha fatto dei passi in avanti enormi da questo punto di vista, ma deve risolvere quello che è ora il problema opposto, ovvero lo sfruttamento della Soft in qualifica.

Max Verstappen e Charles Leclerc che lotta
Max Verstappen e Charles Leclerc in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Rispetto al passato, la SF-24 non riesce ad essere performante sul giro secco, cosa che a Suzuka ha complicato e non poco la situazione. Gli sviluppi che arriveranno ad Imola dovrebbero migliorare questo aspetto, ma i rivali non staranno a guardare. In vista di Shanghai, il team principal della Red Bull Christian Horner si è detto preoccupato dal potenziale del Cavallino, e c’è la sensazione che i due top team saranno molto vicini.

Ecco le sue parole: “Con le curve ad alta velocità che troveremo in Cina, ma anche quel lunghissimo rettilineo che riporta verso la zona dei box, la pista di Shanghai è sempre stata molto impegnativa per la gomma anteriore sinistra. C’è anche la prima Sprint Race dell’anno, per cui sarà un’altra grande sfida. Ci sono tanti punti da poter ottenere e vedremo come andrà. Penso che la Ferrari andrà molto forte su questo tracciato, saranno i rivali più vicini a noi. Il loro ritmo gara sarà molto competitivo a mio parere“.

Impostazioni privacy