MotoGP GP Americhe, Gara: Vinales rompe il tabù e vince in rimonta, battuto Acosta

Il terzo atto stagionale della MotoGP vede imporsi Maverick Vinales, seguito da un fantastico Pedro Acosta. Bastianini sul podio.

Una delle migliori gare della storia recente della MotoGP si è conclusa ad Austin, dove Maverick Vinales ha finalmente ottenuto la prima vittoria da quando gareggia in Aprilia. Il rider iberico, partito dalla pole position, aveva chiuso il primo giro al decimo posto dopo una partenza terribile, ma con una rimonta da sogno si è andato a prendere una vittoria che sembrava diventata impossibile.

MotoGP Maverick Vinales senza rivali
MotoGP Maverick Vinales in azione ad Austin (ANSA) – Motomondiale.it

La RS-GP è stata eccezionale nelle mani di Vinales, che grazie alla vittoria della Sprint Race ha portato a casa 37 punti su 37 disponibili. Secondo un Pedro Acosta eccellente con la KTM GasGas, al secondo podio su tre gare in MotoGP, anche lui ormai già tra i grandi di questa categoria. Enea Bastianini ha chiuso terzo, beffando nel finale Jorge Martin, in una giornata non ottimale per la Ducati.

Solo quinto Pecco Bagnaia che continua a perdere punti in classifica, mentre va sottolineata la caduta di Marc Marquez avvenuta mentre era in testa alla gara. Buona la prova di Fabio Di Giannantonio che giunge sesto, seguito da Aleix Espargarò e Marco Bezzecchi. Brad Binder e Raul Fernandez completano la top ten.

MotoGP, Marquez scivola mentre era in testa

La pole position del Gran Premio delle Americhe della MotoGP è stata appannaggio dell’Aprilia di Maverick Vinales, il quale ha dominato la Sprint Race candidandosi al ruolo di grande favorito anche per la gara. Pedro Acosta azzecca una partenza da sogno e si mette al comando, seguito da Jorge Martin e Jack Miller, mentre per Vinales lo scatto è da incubo, scivolando al decimo posto.

Maverick Vinales domina la scena
Maverick Vinales festeggia la vittoria sul podio (ANSA) – Motomondiale.it

Scatenato Martin che attacca Acosta, mentre Pecco Bagnaia sfrutta la lotta tra Miller e Marc Marquez salendo in terza piazza. Martin si prende il comando nello stesso momento in cui Marquez scavalca nuovamente il campione della MotoGP. Acosta inizia ad andare in difficoltà e subisce il sorpasso anche da parte del giovane rookie, il quale non ha intenzione di mollare il colpo.

Il nativo di Cervera rompe gli indugi e prova l’assalto a Martin, ma i due si toccano ed il rider del Gresini Racing perde due posizioni. In seguito, Pecco va in difficoltà ed è infilato nuovamente da Acosta e Marquez, mentre Vinales recupera posizioni su posizioni. Spettacolare il duello tra i due, con Vinales che passa e punta i primi tre.

All’improvviso, Martin va in difficoltà e subisce il doppio attacco di Acosta e Marquez, i quali volano in testa alla gara. Marc ci mette un giro per scavalcare Acosta e si ritrova per la prima volta in testa ad una gara in stagione. Il sogno dello spagnolo però, dura poco, cadendo a 10 giri dalla fine mentre sembrava in grado di allungare.

Vinales opera facilmente il sorpasso su Acosta e completa la rimonta, siglando poi anche un mostruoso giro più veloce. La lotta finale è tra Martin e Bastianini per il podio, mentre Bagnaia si rassegna ad una modesta quinta piazza. Enea ce la fa e strappa il terzo posto al leader iridato, mentre Vinales si gode una vittoria da sogno. Prossimo appuntamento a Jerez de la Frontera tra due settimane.

Impostazioni privacy