Moto custom da brividi: quando la cilindrata è il doppio di una Panda, sono dei mostri da strada

Arriva dalla Cina ed è potentissima. Alla scoperta di un bolide per veri esperti. tutte le caratteristiche.

E’ prodotta proprio in Cina la nuova custom pronta a solleticare i palati dei motociclisti più arditi e temerari del mondo. Ad animarla infatti c’è un propulsore davvero ciclopico che rende questo gioiello adatto perlopiù ai guidatori più esperti, lasciando i neofiti in disparte considerato che la cilindrata è da 2.444 cc.

Moto custom cilindrata
Cosa succede quando il motore di una moto sembra uscito da un’automobile (Canva) – Motomondiale.it

E’ interessante considerare che chi l’ha creata è un’azienda fondata nel 1984 che in realtà si è sempre occupata di automobili. Nonostante ciò grazie all’incasso da record registrato nel 2022 ha deciso di lanciarsi anche nel pianeta delle due ruote. E quale miglior inizio se non quello di una cruiser progettata, a quanto pare, partendo dalla collaudata base della Honda Goldwing.

Dalla Cina una moto da veri duri, i suoi segreti

Per adesso, non si conosce il nome del modello, ma sono stati diffusi alcuni dettagli tecnici al riguardo. Come detto la neonata di casa Great Wall Motor ha preso ispirazione dal modello costruito dall’Ala Dorata, partendo dallo chassis a ponte in alluminio. Per quanto concerne il motore, invece si è passati da un sei ad un otto cilindri a 32 valvole, con però il medesimo alessaggio da 73×73.

Moto cilindrata custom enorme
GWM debutta nel settore delle moto (GWM) – Motomondiale.it

La potenza è sicuramente il suoi punto di forza visto che i cavalli che riesce a scaricare sull’asfalto sono 168, con una coppia massima di 226 Nm. Simile all'”originale” abbiamo anche il sistema delle sospensioni, in particolare quello anteriore a doppio braccio oscillante. Da quanto si apprende dal sito Motociclismo.it, dal Paese del Dragone sarebbero state diffuse delle foto che mostrerebbero come in realtà le versioni sul mercato siano due: una, come anticipato è la classica motocicletta dai volumi e dal peso importanti e al contempo confortevole per poterci compiere viaggi e minimal nella struttura.

L’altra, provvista di una carenatura vistosa è invece un bagger, la tipologia per eccellenza per chi ama l’on-the-road da coast to coast degli Stati Uniti. Gigantesca in ogni sua componente, si distingue per borse laterali molto capienti in grado di trasportare il carico di una valigia. Dato che viene ideata per stare in movimento per molte ore, dispone di un’efficiente protezione dal vento. Se vi state chiedendo se dietro ci sia qualcosa di serio, o un semplice vezzo di qualche progettista la risposta che vale è la prima. La GWM ha addirittura lanciato un marchio parallelo con il nome di Souo Motorcycle. Il debutto è avvenuto nel contesto del Salone di Pechino.

Gestione cookie