L%26%238217%3Bicona+delle+moto+italiana+torna+con+nuovi+modelli+da+paura%3A+la+notizia+ha+fatto+impazzire+i+centauri
motomondialeit
/26448-licona-delle-moto-italiana-torna-con-nuovi-modelli-da-paura-la-notizia-ha-fatto-impazzire-i-centauri/amp/
Moto

L’icona delle moto italiana torna con nuovi modelli da paura: la notizia ha fatto impazzire i centauri

L’Italia torna ad abbracciare finalmente un grande marchio e la notizia ha riempito di gioia il cuore di tutto il Belpaese.

Il mondo delle due ruote si sta rinnovando in modo evidente, con una serie di grandi novità che stanno spiazzando il mercato. Non ci sono dubbi sul fatto che l’Italia sia una delle principali potenze economiche per quanto riguarda la produzione di sensazionali motociclette, con alcuni marchi che hanno fatto la storia.

Il ritorno del mito italiano (Canva – motomondiale.it)

La globalizzazione e il nuovo mondo nel quale ormai ci troviamo da tempo però ha portato anche a tante brutte notizie, come per esempio la chiusura di alcune aziende storiche. Per fortuna però alcuni marchi sono immortali nel tempo e dunque basta solo aspettare il momento giusto per poter rivederle in strada.

Lo si è visto per esempio con il caso legato alla Moto Morini, con il colosso emiliano che ora si trova invece in provincia di Pavia e continua a progettare alcune delle migliori moto al mondo. A dare una grande mano al ritorno di determinate aziende in auge è sicuramente il fatto che la Cina sia diventata sempre più centrale nel mondo motociclistico.

Già da tempo infatti si può apprezzare l’esperienza di Benelli, con la casa marchigiana che sta vivendo un periodo d’oro della propria storia: il tutto infatti è iniziato da quando è entrata a far parte del gruppo dell’azienda Keeway. Ora però il Gruppo cinese in questione ha deciso di rilevare un altro mito italiano, con questo marchio iconico che ora è pronto a tornare in auge data la grande collaborazione tra Italia e Cina.

Morbidelli moto: il ritorno grazie a Keeway

Era il 1959 quando Giancarlo Morbidelli di Pesaro decise di dare il via a un’azienda che per diversi anni fu un mito assoluto in Italia. La Morbidelli infatti è stata una delle realtà più innovative in tutta Italia, con una serie di progetti eccezionali, come per esempio quello legato alla N120A del 1965, con questa che era la prima due ruote che presentava la foratrice automatica.

Dante Bustos – a destra – tra i dirigenti di Keeway che riporteranno in vita il marchio italiano (LinkedIn) – Motomondiale.it

Nel 1987 il primo grande cambiamento da parte dell’azienda, con questa che è entrata a far parte del SCM Group, con questo che cambiò completamente la storia del marchio. Morbidelli cercava così di reperire una serie di nuove risorse umane all’interno dell’azienda, con la SCM che era leader nel settore da anni, portando a una serie di miglioramenti da un punto di vista tecnologico di queste moto.

La Morbidelli però non è riuscita a resistere allo scorrere degli anni e alle continue innovazioni, ma ora è giunto il momento di tornare quanto più carica che mai sul mercato. Lo ha annunciato infatti Dante Bustos, ovvero il CMO di Keeway Group, con questi che ha evidenziato come il Gruppo abbia grandi aspettative nell’acquisizione da parte di MBP Moto di Morbidelli.

Si tratta di un’eccellenza del settore motociclistico, con questa casa produttrice che sarà catalogata come parte della gamma premium del Gruppo. Bustos ha evidenziato come questo marchio permetterà di fondere sotto un unico grande progetto da un lato la qualità dell’artigianato italiano nell’ambito delle corse con il nuovo concetto di motociclismo che sta alla base del Keeway Group, con le novità che sono dietro l’angolo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

19 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

7 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago