Valentino Rossi spara a zero sulla MotoGP: arrivano parole inaspettate

Il re della MotoGP ha fatto un confronto tecnico tra le due ruote e i bolidi GT. Il pensiero ha meravigliato i fan della classe regina.

Sarà stata la felicità per il podio ottenuto nella 6 Ore di Imola, ma Valentino Rossi sembra essersi, completamente, convertito al mondo dell’automobilismo. Per quanto abbia scritto record indelebili in MotoGP il fenomeno di Tavullia non ha mai nascosto il suo amore per le auto. Nel corso della sua vita ha preso parte, anche durante le annate in top class, a diversi eventi a bordo di auto da corsa.

Valentino Rossi spara a zero sulla MotoGP
La presa di posizione di Valentino Rossi (Ansa) Motomondiale.it

Proprio come suo padre Graziano ha gareggiato in eventi rallistici, per poi trovare la sua consacrazione nel campionato Fanatec GT. Già a fine 2019 ha saggiato la difficoltà della sfide di durata. Il 14 dicembre 2019 prese parte, insieme al fratello minore Luca Marini e all’amico Alessio Salucci in qualità di compagni di squadra, alla gara Endurance della 12 Ore del Golfo, vincendo nella propria categoria (Pro/Am) e arrivando terzo assoluto al volante di una Ferrari 488 GT3 del team Kessel Racing.

Ha replicato, nel gennaio 2021, con il team Kessel Racing, sempre con gli stessi compagni e con la medesima vettura, arrivando terzo nella categoria Pro/Am e quarto assoluto. Il team WRT gli ha teso una mano dopo il ritiro dalla MotoGP, affidandogli una Audi R8 LMS. Inizialmente non ottenne risultati di spessore, ma al primo anno si è dovuto ambientare in un mondo, completamente, diverso rispetto a quello a cui era abituato. Volete mandare un messaggio a Valentino Rossi? Ecco cosa dovete fare.

Insieme ai teammate Maxime Martin e Ahmad Al Harthy, a bordo della BMW M4 GT3 del team WRT, ha trovato la sua consacrazione nel GT. Lo scorso anno ha vinto a Misano in Gara-2 nella sfida Sprint. Ad Imola, nel 2024, si è classificato secondo. Nella prima uscita stagionale in Qatar si era classificato quarto. La 6 Ore di Imola è una gara impegnativa. Soltanto nel finale la BMW del #46 ha dovuto cedere la vittoria alla vettura gemella del team WRT guidata da Augusto Farfus, Sean Gelael e Darren Leung.

Il commento di Valentino Rossi sulla MotoGP

Il pilota di Tavullia ha affrontato un impegno in pista di ben 3 ore e 42 minuti. Dopo una sfida accesa sino alla fine il Dottore ha dovuto accontentarsi della seconda piazza, ma si è trattata di una doppietta per il Team WRT, per la BMW M Motorsport. Per il numero 46, invece, è stato il primo podio nel FIA WEC. “Avevamo già un’auto forte sabato in qualifica e Ahmad ha registrato un’ottima terza posizione di partenza. In gara abbiamo poi deciso di restare fuori con le slick. Augusto era un po’ più veloce di Maxime all’inizio e ha preso il comando. Tuttavia sono molto felice del risultato”, ha annunciato Rossi.

Il commento di Valentino Rossi sulla MotoGP
Il re della MotoGP Valentino Rossi (Ansa) Motomondiale.it

In un’intervista per il canale WEC su YouTube il pesarese ha sottolineato le differenze tra le due categorie, sebbene si diverta a guidare sia in auto che in moto. “La MotoGP è molto facile – ha spiegato Valentino Rossi – Arrivi in ??griglia, 40 minuti, le prime tre curve sono cruciali, e poi vai a tutta velocità fino alla fine. Qui c’è strategia, risparmio di gomme, gestione del traffico, disponibilità a cambiare programma. È una grande sfida. Penso che il mio talento con le moto sia esattamente lo stesso che con le auto.

Impostazioni privacy