Casco+da+moto%2C+cambia+tutto+ora%3A+la+nuova+omologazione+%C3%A8+una+svolta+epocale
motomondialeit
/26764-casco-da-moto-cambia-tutto-ora-la-nuova-omologazione-e-una-svolta-epocale/amp/
Moto

Casco da moto, cambia tutto ora: la nuova omologazione è una svolta epocale

Per quanto riguarda il casco da moto, di cose ne stanno davvero per cambiare parecchie. Scopriamo cosa sta accadendo.

I caschi da moto sono fondamentali. Non c’è forse bisogno di spiegare particolarmente quanto siano utili per salvare le vite dei motociclisti e dei passeggeri su due ruote, vista la loro importanza per proteggere la testa e il viso delle persone. Come sappiamo, infatti, in strada i rischi sono davvero tanti, e i caschi proprio per questo da moltissimi anni sono obbligatori.

Casco moto – Motomondiale.it

E’ anche – se non soprattutto – per questa ragione che lo sviluppo legato a questi oggetti di protezione non è mai di basso o infimo livello.

Lo dimostra l’ultima news legata proprio ai caschi da moto, che cambia davvero moltissime cose. Come stiamo per vedere, infatti, la nuova omologazione rappresenta una svolta davvero importante. Non ci resta altro da fare che scoprire di più nello specifico di cosa si tratta.

Caschi da moto, cambiano molte cose: i dettagli

Cambia la normativa che aveva regolato fino ad oggi la fabbricazione di caschi per le motociclette. Parliamo della 22-05, che è stata sostituita dalla 22-06 e che risulta essere ancora più stringente rispetto al passato. Il prodotto in questione, adesso, dovrà infatti superare test rigorosi volti a garantire la massima sicurezza del pilota mentre guida.

La nuova normativa, in effetti, raccomanda che i sistemi di comunicazione – pensiamo agli interfoni per le comunicazioni con dispositivi e altri motociclisti – dovranno essere omologati come Accessori Specifici (SA) o Accessori Universali (UA) e quindi risultare appositamente certificati.

Casco moto, novità incredibile (motomondiale.it – Canva)

Perché vi diciamo tutto questo? Beh, perché Midland, azienda italiana con sede a Reggio Emilia, ha presentato BT Mini. Ci riferiamo a un interfono per casco progettato in conformità con le normative attuali. Questo dispositivo si distingue per la sua capacità di assicurare la sicurezza anche nelle situazioni più critiche come impatti, rotazioni e schiacciamenti. Il BT Mini di Midland è il primo modello al mondo a ottenere tale omologazione.

BT Mini (Media Press) – Motomondiale.it

Si tratta quindi di qualcosa di effettivamente straordinario e da non ignorare per alcun motivo al mondo. Lo sviluppo della sicurezza all’interno del settore motociclistico è all’ordine del giorno, lo sappiamo bene, ma in questo specifico caso possiamo dire che si tratta di qualcosa di davvero molto speciale e avanzato. Almeno per il momento, è impossibile eliminare il rischio di lesioni a persone o decesso in strada. Ma se si può fare qualcosa per migliorare ulteriormente la situazione, tanto meglio.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 giorno ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago