Cosa+cambia+tra+Enduro+e+Cross%3F+Ecco+le+principali+differenze
motomondialeit
/27006-cosa-cambia-tra-enduro-e-cross-ecco-le-principali-differenze/amp/
Altre competizioni

Cosa cambia tra Enduro e Cross? Ecco le principali differenze

I termini derivano dall’inglese. Le competizioni Cross ed Enduro entusiasmano la platea internazionale da sempre.

Le gare sullo sterrato rappresentano una sfida estrema per i centauri. Basta una piccola disattenzione per andare incontro a pesanti infortuni. Le discipline sulle moto da cross sono così entusiasmanti che tanti ex piloti della MotoGP si sono cimentati in sfide in pista.

Motocross, sfida sullo sterrato (Ansa) Motomondiale.it

La parola enduro deriva dall’inglese “endurance”, ovvero “resistenza”. Si tratta di una disciplina che si pratica su strade sterrate e con qualsiasi condizione metereologica. I piloti devono essere pronti ad affrontare qualsiasi terreno e avversione atmosferica. Sino agli anni ’70 le sfide erano chiamate con il termine italiano regolarità. Si trattava di specialità su percorsi impervi, con medie velocistiche e tempi d’impiego prefissati, nel rispetto delle leggi.

La categoria ha avuto successo in Europa e poi si è diffusa nel resto del mondo, raggiungendo un grande seguito. Di campioni l’Italia ne ha avuti diversi. Si tende a confondere il mondo dell’enduro con quello del cross, ma sono due cose diverse. Si tratta di due discipline che spesso vengono assimilate ma hanno caratteristiche distinte.

Tale disciplina è nata e si è evoluta in Europa ed è poi dilagata nel resto del mondo riscuotendo molto successo. Le competizioni avvengono in ambienti diversi, su moto differenti e anche le normative a cui sono soggette sono opposte. La prima grande differenza tra enduro e cross, infatti, ruota intorno alla normativa di riferimento dei mezzi. Le moto enduro devono essere omologate al Cds, perché i circuiti sono strade aperte al traffico.

Enduro, un mondo di differenze con il cross

Le moto da cross, invece, si conducono su piste sterrati e trattandosi di circuiti chiusi non necessitano di omologazione al Codice della Strada. I circuiti, quindi, sono differenti. Le moto enduro stradali corrono su strade sconnesse e anche su vie aperte al traffico. Le moto da cross, invece, gareggiano su appositi circuiti con elevazione verticale, per accrescere le performance in sfide all’ultima svolta.

Differenze Enduro – Cross (Ansa) Motomondiale.it

Sul piano tecnico, naturalmente, le moto da cross sono più estreme. Cambiano le dimensioni delle gomme, il setting delle sospensioni durante la guida e l’erogazione del motore. Le gare di cross si sostanziano sulla velocità e i competitor partono insieme verso il traguardo, le gare di moto enduro si basano più sulla capacità del pilota, in termini di esperienza, rispetto alla velocità punta. Inoltre, in stile Dakar, partono in modo sfalsato.

Il vincitore non è quello che taglia prima il traguardo, ma il rider che ha ottenuto il punteggio maggiore, sommando quelli ottenuti nelle varie prove. Le skill quindi dei centauri sono molto diverse. Una carriera nell’enduro può durare molto più a lungo. Da certi punti di vista il cross puro è più divertente. Si parte insieme e il primo che taglia il traguardo vince, proprio come la MotoGP.

L’enduro si differenzia in quello classico, nel superenduro (nelle sfide indoor) e Hard race (ora denominato Enduro country) su circuiti chiusi con la presenza o meno di ostacoli naturali o artificiali della durata di 4-6-8-12 ore, da eseguire in squadre a coppie (hard race a coppie) o in solitaria (hard race Marathon). Vince chi compie più giri nel tempo massimo imposto.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Multe record in Italia, la notizia fa infuriare tutti: svelato quanto ci guadagnano davvero

Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…

2 settimane ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

2 settimane ago

Addio problemi di batteria, in 100 secondi risolvi tutto: svolta dalla Cina

La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…

2 settimane ago

Da docile utilitaria a belva da 250 km/h: la supercar di Renault è ancora in vendita, ora la paghi come una casa

I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…

2 settimane ago

Il SUV del momento lo trovi anche a GPL: consumi al minimo e super low cost, fa impallidire anche le cinesi

I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…

2 settimane ago

Valentino Rossi-Simoncelli, svelato il segreto da brividi: la confessione è dolorosa

Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…

2 settimane ago