Torna+la+due+ruote+pi%C3%B9+amata+dagli+italiani+degli+anni+%26%238217%3B80%3A+ora+%C3%A8+modernissima+e+costa+pochissimo%2C+che+bomba
motomondialeit
/27177-torna-la-due-ruote-piu-amata-dagli-italiani-degli-anni-80-ora-e-modernissima-e-costa-pochissimo-che-bomba/amp/
Curiosità

Torna la due ruote più amata dagli italiani degli anni ’80: ora è modernissima e costa pochissimo, che bomba

Desiderate un mezzo vintage con cui spostarvi tutti i giorni non passando inosservati? Torna in auge in chiave moderna una vecchia perla.

A cavallo tra gli anni ’70 e ’80 aveva riscosso grande successo e adesso è pronta a tornare con un progetto decisamente contemporaneo che però non andrà a snaturare l’essenza della sua storia. Prima di entrare nel dettaglio di questa operazione nostalgia diciamo che stiamo parlando di una due ruote che all’epoca della sua uscita aveva conquistato il cuore dei ragazzini, grazie alle sue forme e alla sella importante.

Saltafoss (Cordaro.bike Media Press) – Motomondiale.it

Oggi, nella sua nuova veste richiama il disegno dell’epoca, ma anziché indirizzarsi ad un’ampia platea è diventato un prodotto per pochi, sotto ogni punto di vista. La ragione? Si tratta di un’edizione limitata, che vede la realizzazione di appena 50 esemplari.

Come è facile intendere dal nome è stata realizzata da una ditta di Milano, le Officine Cordaro, che altro non sono che una start-up  stuzzicata dalla voglia di riportare in auge una bici elettrica molto apprezzata, richiamando all’opera le famiglie che l’avevano ideata, ovvero i Ceriani e i Torretta.

Torna una e-bike mitica, come sarà in salsa moderna

Ma cosa è stato mantenuto della bicicletta Saltafoss originale? Salvo la sella già nominata provvista di grandi ammortizzatori a molla, abbiamo un recupero dello chassis in acciaio e del parafanghi. Per il resto la modernità ha preso il sopravvento.

In particolare citiamo i freni Magura eMT5 con dischi da 200 mm, le gomme E Huntsman da 20 pollici e il motore collocato nel mozzo posteriore brushless da 250 W con accumulatore da 696 Wh estraibile, in grado di proseguire per 40 o 50 km prima della ricarica. Va specificato che questo è collocato sotto la sella e la sua rimozione non è particolarmente agevole.

Saltafoss 2024 (Saltafoss Cordaro)-Motomondiale.it

Il cambio è a sette marce con cinque livelli di assistenza, selezionabili via schermettino collocato sul manubrio nella parte sinistra. Lì possono essere consultati anche i chilometri percorsi e il livello della batteria. Il mezzo è provvisto pure di  walk assist, un sistema che agevola la marcia dello stesso una volta scesi.

Le luci sono costituite da un faro tondeggiante posto anteriormente, quindi dalle luci di stop a LED dietro. Il peso non è indifferente, visto che siamo sui 38 kg. La velocità massima raggiungibile sono i 25 km/h imposti dalla normativa. Il prezzo, considerato che ci riferiamo ad un prodotto artigianale è di ben 3.950 euro.

Chiara Rainis

Recent Posts

Chi produce i motori Piaggio? I segreti dell’eccellenza italiana degli scooter

Gli scooter targati Piaggio sono un'eccellenza del made in Italy, ma chi è che li…

3 giorni ago

Ducati Monster cambia faccia: le novità della versione 2026

L'icona Ducati cambia volto e si presenta con un nuovo look che strizza l'occhio al…

6 giorni ago

Triumph sforna una naked illegale: batte anche la Kawasaki Z900, prezzo super

La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…

1 settimana ago

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 settimana ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

2 settimane ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

2 settimane ago