Ferrari, arrivano le novità a Miami: ecco come cambia la SF-24

La Ferrari è pronta per svelare i primi sviluppi in quel di Miami, dove si punta ad avvicinare la Red Bull. Ecco le novità.

Il Gran Premio di Cina è stato piuttosto complicato in casa Ferrari, per via di una SF-24 che non è riuscita ad innescare il giusto funzionamento delle mescole con le temperature fredde. Inoltre, Charles Leclerc e Carlos Sainz continuano a soffrire il giro secco, a conferma di quanto, nel tentativo di risolvere il problema del degrado gomma palesatosi lo scorso anno, se ne sia creato uno opposto.

Ferrari arrivano gli sviluppi
Ferrari con Charles Leclerc in azione a Shanghai (ANSA) – Motomondiale.it

Ad oggi, la Rossa è sin troppo gentile con le coperture, e questo non permette di trovare la giusta finestra di utilizzo in qualifica, così come con il freddo. In aiuto, in quel di Miami, dovrebbero esserci le temperature più alte, ma anche i primi sviluppi stagionali, in attesa del vero e proprio pacchetto che arriverà ad Imola. La Ferrari punta a ridurre il gap con la Red Bull.

Ferrari, ecco come cambierà la SF-24

La Ferrari, come assicurato sia da Frederic Vasseur che dai piloti stessi, sta duramente lavorando a Maranello per portare in fretta gli sviluppi, che come si è visto in Cina, sono ormai necessari per tenere il passo della concorrenza. Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, a Miami arriveranno alcune novità relative al fondo, che è la parte più importante per rendere performante le auto ad effetto suolo di oggi.

Charles Leclerc spera negli sviluppi
Charles Leclerc in azione a Shanghai (ANSA) – Motomondiale.it

In particolare, si tratterà di alcuni elementi che fanno parte della zona centrale del marciapiede, anche se c’è un aspetto non da poco che non va sottovalutato. Secondo quanto emerso, gli upgrade arriveranno a Miami con una spedizione aerea proprio all’ultimo minuto, e solamente alle verifiche del giovedì, o forse proprio nelle libere del venerdì, sapremo se la Scuderia modenese avrà deciso di anticipare gli sviluppi alla tappa statunitense.

Anche la McLaren potrebbe rispondere presente, aggiornando la propria vettura già a Miami, nel tentativo di confermarsi davanti alla SF-24 anche su una pista dove, in passato, non è mai stata in lotta per le prime posizioni.

Il week-end di Miami prevede la seconda Sprint Race consecutiva, il che significa che ci sarà solo una sessione di libere per testare gli sviluppi. In sostanza, in Ferrari dovranno avere la certezza assoluta che le nuove parti fruttino un guadagno di performance, altrimenti, si dovrà rischiare un fine settimana in difesa, ed è per questo che ancora nulla è stato deciso con esattezza.

Due settimane più tardi, ad Imola, la SF-24 dovrebbe cambiare pelle assumendo forme molto più aggressive, con modifiche nella zona delle fiancate e nelle bocche dei radiatori.

La vettura, sino ad oggi, ha ben performato pur avendo un look tutto sommato convenzionale, ed è su quello che si dovrà agire, con altri sviluppi che riguarderanno la zona del fondo. In sostanza, dalle tappe di Miami ed Imola passerà il destino della stagione 2024, ed ogni minima speranza di avvicinare la Red Bull passerà da queste novità tecniche.

Impostazioni privacy