Si appresta al grande ritorno sul mercato di uno degli scooter Piaggio più apprezzati dagli scooteristi italiani
A volte ritornano, narra il detto popolare. E non poteva non essere così, vista la sua celebre carriera. Piaggio non poteva tenere in panchina ancora per molto tempo uno degli scooter più apprezzati sul mercato italiano ed europeo, sarebbe stata un vero e proprio suicidio commerciale.
Oltre a prestare il fianco al proprio acerrimo nemico giapponese, il bestseller Honda SH. Il ritorno del due ruote della celebre casa italiana segna una linea di demarcazione tra passato e futuro per il marchio.
La storica casa motociclistica di Sestri Ponente, fondata nel lontanissimo 1884, è da sempre leader mondiale di mezzi a due ruote. Ovviamente il più famoso di tutti gli scooter resterà per sempre la celebre Vespa, tanto che oggi ha un brand e un canale tutto proprio.
Ma la proprietà resta sempre la stella: Piaggio. Una sicurezza in termini di affidabilità, qualità costruttiva e design tipicamente italiano. Tutte doti conquistate nel tempo che l’hanno trasformato nel brand conosciuto a livello globale.
Torna il Piaggio Beverly 300 S
In casa Honda già tremano all’annuncio del ritorno del Piaggio Beverly 300 S, diretto concorrente del loro iconico SH di pari cilindrata. A prima vista il nuovo Beverly ricorda la precedente versione, ricalcandone lo stile e le forme.
Parliamo di uno scooter di medi dimensioni, con cerchio anteriore da 16 pollici di diametro e quello posteriore da 14 pollici. Il suo habitat prediletto resta comunque l’ambiente cittadino, pur non disdegnando qualche gita fuori porta su tangenziali o strade statali.
Si capisce subito, avendolo tra le mani, che si tratta di un prodotto premium di alta qualità e lo si nota dalla qualità dei materiali scelti e dalla dotazione di serie.
Troviamo, infatti, oltre al consueto ABS poco invasivo, il controllo di trazione, l’accensione keyless, una porta USB e uno schermo LCD da 5,5 pollici connesso al proprio smartphone attraverso l’app Piaggio MIA. Non incluso nel prezzo di partenza di 5.699 euro il parabrezza, ma disponibile in varie dimensioni con prezzi a partire da 159 euro.
La ciclistica è davvero di qualità, grazie ad un ottimo connubio tra telaio, ammortizzatori e motore. Quest’ultimo è un monocilindrico da 278 cc raffreddato a liquido capace di offrire una potenza massima di 26 CV e una velocità massima di 126 Km/h. Ottima l’abitabilità grazie ad una sella ampia e alta da terra.
Unico neo che riusciamo a riscontrare dell’ottimo Beverly è probabilmente il vano sottosella, il cui pozzetto è capiente per accogliere appena un casco e poco più, per via della sua forma irregolare.