Ferrari%2C+quanti+anni+di+patente+occorrono+per+guidarla%3F+La+risposta+vi+stupir%C3%A0
motomondialeit
/27905-ferrari-quanti-anni-di-patente-occorrono-per-guidarla-la-risposta-vi-stupira/amp/
Auto

Ferrari, quanti anni di patente occorrono per guidarla? La risposta vi stupirà

Le leggi italiane sono molto strane in materia. Vi spiegheremo cosa prevede il CdS in tema di supercar. Le Ferrari sono un sogno per i fan.

Vi sono coloro che desiderano nel proprio garage una fuoriserie del Cavallino e chi mente. Nel panorama delle auto più prestigiose al mondo vi sono vetture che hanno un fascino unico ed inimitabile. Le Ferrari sono state create dall’estro di un genio. La capacità di ottenere risultati nel Motorsport, del resto, ha aggiunto un tocco di epicità ad un brand già di per sé iconico.

Ferrari – Motomondiale.it

A rendere speciale le Ferrari rispetto a tanti altri brand è la capacità di farsi riconoscere come un’azienda superiore. Non a caso i più grandi campioni della storia del Motorsport, ad eccezione dei 3 volte iridati Senna e Verstappen, sono rimasti affascinati dalla Signora in Rosso. I trionfi in F1 di straordinari interpreti delle quattro ruote come Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, Mike Hawthorn, John Surtees, Niki Lauda, Jody Scheckter, Michael Schumacher e Kimi Raikkonen hanno fatto impazzire gli appassionati.

I risultati e le innovazioni portate in pista hanno avuto anche delle ricadute in termini di prodotto stradale. La Ferrari, anche in questo periodo di oscurantismo dell’Automotive, ha saputo meravigliare con vetture ibride, il primo SUV e il primo progetto full electric. Nella massima categoria del Motorsport non sono ancora arrivati risultati di spessore, ma nel WEC la 499P ha celebrato la prima posizione nella classica gara francese nel 2023. I fatturati volano e sempre più clienti sono interessati ad acquistare una vettura del Cavallino.

Ferrari a portata di tutti? La legge parla chiaro

Se sul piano economico le Ferrari sono per una nicchia di appassionati piuttosto limitata, scopriamo cosa dice la legge. Per guidare un bolide della casa modenese occorre essere in possesso della patente di guida da almeno 1 anno. Potrete spremere al massimo una Ferrari in pista con la vostra patente B. Le Driving Experience, insieme a pro driver, sono attività ottime, perché prevedono l’assistenza di personale qualificato, con una lunghissima esperienza.

Guida Ferrari – Motomondiale.it

Noi vi consigliamo sempre di recarvi presso una scuola di guida prima di mettervi al volante di una supercar. Benché siano diventate più facili da guidare sul piano tecnico c’è da dire che un errore può costarvi una fortuna. Per questo motivo occorre imparare, passo dopo passo, come guidare una potente vettura sportiva. Per una volta la legge è dalla vostra parte.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

22 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago