MotoGP+GP+Francia%2C+Sprint+Race%3A+Martin+domina+la+scena%2C+Bagnaia+ancora+fuori
motomondialeit
/28029-motogp-gp-francia-sprint-race-martin-domina-la-scena-bagnaia-ancora-fuori/amp/
MotoGP

MotoGP GP Francia, Sprint Race: Martin domina la scena, Bagnaia ancora fuori

La MotoGP fa tappa a Le Mans, dove la Sprint Race vede trionfare Jorge Martin, che precede un super Marquez. Si ritira Bagnaia.

Non c’è niente da fare contro Jorge Martin nella Sprint Race del Gran Premio di Francia, disputata sul tracciato Bugatti di Le Mans. Il rider di casa Ducati Pramac domina, e con il ritiro di Pecco Bagnaia torna ad allungare nel mondiale. Il campione del mondo ha avuto una pessima partenza, ed è poi finito fuori dalla pista, non avendo trovato feeling con la seconda moto con la quale ha disputato questa gara, dopo i danni su quella principale causati dalla caduta delle qualifiche.

MotoGP Jorge Martin in azione a Le Mans (ANSA) – Motomondiale.it

Eccezionale il secondo posto di Marc Marquez, che era partito 13esimo, davanti all’Aprilia di Maverick Vinales, al quale il podio è stato consegnato da Marco Bezzecchi, finito per le terre nel finale. Quinto Aleix Espargarò, che ha preceduto Pedro Acosta e Fabio Di Giannantonio, mentre la zona punti è stata completata da Jack Miller, in una MotoGP che non la smette di sorprendere in questo inizio di campionato.

MotoGP, ancora un ko per Pecco Bagnaia

Ancora Jorge Martin in pole position, a conferma delle sue doti eccezionali del miglior qualificatore della MotoGP. Lo spagnolo è perfetto al via, mentre è disastrosa la partenza di Pecco Bagnaia dal secondo posto, che lo fa precipitare in mezzo al gruppo. Bene Marc Marquez che recupera tantissime piazze, sino al quinto posto.

Pecco Bagnaia in azione a Le Mans (ANSA) – Motomondiale.it

Colpo di scena per Aleix Espargarò, che viene penalizzato con un doppio Long Lap Penalty per Jump Start, crollando indietro dalla terza posizione che stava occupando. Bagnaia finisce fuori pista e per lui c’è addirittura il ritiro, in un’altra giornata da dimenticare per il campione del mondo della MotoGP.

Nel frattempo, Martin resiste ad un tentativo di recupero di Marco Bezzecchi, con Marquez che prova a farsi sotto al rider romagnolo. Buona la prova di Enea Bastianini che occupa la quinta piazza, mentre Pedro Acosta recupera e sale al settimo posto, confermandosi il migliore di casa KTM con la moto della GasGas.

Purtroppo, nel finale Bezzecchi finisce per le terre, regalando il secondo posto a Marquez, mentre Maverick Vinales deve difendere il terzo posto da Bastianini nel finale, ma la rimonta non riesce. Martin vola a vincere e vola a +29 su Bagnaia, rimettendosi in una condizione più comoda per la classifica. Alle 14:00 di domani la partenza della gara.

 

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 giorno ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago