Viaggiare in moto: non partire senza queste app, ti tolgono dai problemi

Il casco e la tuta non sono le uniche cose che non dovete mai scordare per un viaggio su due ruote. Anche la tecnologia infatti vuole la sua parte, garantito. 

Casco? C’è! Tuta imbottita? C’è! Sacche da montare sul retro della vostra moto per contenere gli effetti personali? Ci sono! Manca soltanto una cosa per poter compiere in sicurezza e con calma il vostro viaggio di ore ed ore in sella alla due ruote: lo Smartphone. Per quanto usare un cellulare in moto sia contro le norme del Codice della Strada, in alcune occasioni, usando i sistemi appositi per evitare la multa come un porta cellulare, questo sarà il vostro migliore amico.

Motocicletta app scaricare
Le app di cui non puoi fare a meno (Canva) – Motomondiale.it

Oggi, stileremo una lista delle app più importanti per un centauro che si mette in viaggio da solo o in compagnia, partendo da quelle più banali e conosciute per arrivare ad un paio di importanti chicche. Su questo punto di vista, ovviamente, non si può non parlare dei sistemi di navigazione stradale per consentire di conoscere il tragitto anche se non siete mai stati in un luogo o le condizioni del traffico.

Sotto questo punto di vista, sono un vero “must” l’app Google Maps, generalmente installata di default su qualsiasi Smartphone che vi da accesso alle mappe satellitari di qualsiasi luogo sul pianeta sia stato mappato dalla compagnia in questione. Utile anche Wayz che si può scaricare dall’app store e che, tra le altre cose, vi indica le condizioni del traffico in tempo reale, suggerendo i percorsi migliori anche per evitare chiusure e potenziali pericoli in strada.

La “bibbia” del centuaro

Un’altra app dedicata alla navigazione ma decisamente meno conosciuta è Whip Live. Questa applicazione scaricata da migliaia di utenti e presente sui principali App Store delle compagnie produttrici di Smartphone consente di pianificare nei dettagli l’itinerario anche per muoversi fuori strada. Si tratta infatti di un app di viaggio dedicata a chi ama l’enduro e in generale l’outdoor consentendo di preparare la scampagnata nei minimi particolari!

Motocicletta app scaricare sicurezza comodità
Ecco le app di cui un centauro doc non può fare a meno (Canva) – Motomondiale.it

La sicurezza prima di tutto! Un’altra app utile se si viaggia da soli e in zone poco frequentate è Liberty Riders. Quest’app nata per proteggere i centauri dai pericoli in strada è in grado di avvertirvi della presenza di rischi come curve pericolose in strada durante il vostro viaggio ma cosa più importante, contatta automaticamente i soccorsi se registra una caduta e non rispondete ai suoi messaggi; qualcosa di simile esiste anche per gli acquirenti di Triumph con il nome di Triumph SOS, funzionando in modo simile.

Impossibile considerando che viaggiate senza un tetto sulla testa non considerare anche Highway Weather, app che monitora il meteo per il vostro viaggio in motocicletta. L’aggiornamento istantaneo delle condizioni meteo vi permette di sapere sempre quando muovervi e quando restare a casa. Un app simile è installata di default sul vostro Smartphone ma con Highway Weather avrete accesso ad informazioni più precise ed aggiornate.

Impostazioni privacy