F1, la Mercedes “scippa” Newey alla Ferrari? Il retroscena cambia tutto

Adrian Newey è il progettista di maggior successo nella storia della F1, e la Mercedes pare averlo messo nel mirino. I dettagli.

Neanche un genio risolverebbe i nostri problemi“, così Toto Wolff aveva commentato la situazione tecnica della Mercedes dopo il GP di Miami, che ha visto nuovamente le F1 W15 di Lewis Hamilton e George Russell terminare ben lontane dal podio, nonostante una gran prova del sette volte campione del mondo. Il team di Brackley è alle prese con la peggior monoposto dal 2012 ad oggi, e pensare che questa doveva essere l’arma del riscatto non fa che aumentare i rimpianti.

F1 Adrian Newey Mercedes Ferrari
F1 Adrian Newey conteso tra le squadre (ANSA) – Motomondiale.it

Wolff aveva preso una forte decisione lo scorso anno per rendere nuovamente competitiva la Mercedes, portando alle dimissioni il direttore tecnico Mike Elliott e richiamando James Allison. Gli scadenti risultati della monoposto anglo-tedesca sono la conferma che in F1 non basta una sola persona, ma tutto il team deve essere coeso per puntare a grandi traguardi. Nonostante questo, un nome come quello di Adrian Newey non può non risultare interessante. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore.

F1, la Mercedes ha espresso interesse per Newey

Lo scorso primo maggio, la F1 è stata colpita da una notizia che era nell’aria da tempo, ma che, una volta resa ufficiale, ha dato speranza a tante squadre. Adrian Newey e la Red Bull si separeranno all’inizio del 2025, dopo ben 19 stagioni vissute insieme ed una valanga di titoli mondiali e costruttori vinti, tra l’era di Sebastian Vettel e quella in corso con Max Verstappen.

Adrian Newey Mercedes ci prova
Adrian Newey nel paddock (ANSA) – Motomondiale.it

La Ferrari viene data come la grande favorita per assicurarsi le prestazioni del genio nativo di Stratford-upon-Avon, ma secondo quanto riportato dai tedeschi di “Auto Motor und Sport“, ci sarebbe stato un colpo di scena. Infatti, la Mercedes avrebbe provato un approccio con il direttore tecnico più vincente nella storia della F1, ed il tutto, sarebbe emerso nel fine settimana di Miami, che sulla carta, sarebbe dovuta essere l’ultima gara di Newey al muretto del team di Milton Keynes.

Ecco cosa è stato riportato dalla fonte sopracitata: “Nel corso del week-end di Miami, si è vociferato di un cauto avvicinamento a Newey della Mercedes, ma forse è troppo tardi. Stando a quanto appreso, i colloqui tra Adrian e la Ferrari sarebbero ormai in fase avanzata“. Dunque, la Ferrari continua ad essere la grande favorita, ma la concorrenza le proverà tutte per provare a strappare al Cavallino il britannico.

Impostazioni privacy