Rincari Telepass, ecco come aggirare il problema per moto e scooter: risparmi quasi il 100%

Il Telepass aumenta i costi sempre più, ma moto e scooter hanno un modo per aggirare il problema. Possono farlo tutti.

Ogni ambito della vita al giorno d’oggi sta evidenziando come ci siano una serie di aumenti del costo di essa. Anche la mobilità non è da meno, con il costo del pedaggio autostradale che è in continua crescita e aumento, con il Telepass che è il dispositivo che da sempre permette di velocizzare ingresso e uscito dalle strade ad alta percorrenza.

Telepass rincari occasione prezzo UnipolMove Mooney
Ecco i rincari del Telepass (Ansa – motomondiale.it)

Purtroppo però nell’ultimo periodo la situazione si è fatta sempre più complicata per gli automobilisti e i motociclisti, considerando infatti come ci sia stato un sensibile aumento dei prezzi. Il Telepass infatti, dall’1 luglio 2024, alzerà il valore del proprio servizio di oltre il 100%, passando così da 1,83 Euro a 3,90 Euro.

Un costo davvero elevatissimo rispetto al passato, con le famiglie italiane che ora stanno cercando delle alternative. Per questo motivo si sta guardando con interesse alle novità che portano il nome di UnipolMove o di MooneyGo, con i vari servizi che cercano di venire quanto più incontro possibile ai motociclisti di tutta Italia.

Pedaggio delle moto: ecco come funziona con Telepass e non solo

Ciò che attira moltissimo i biker di tutta Italia, e fa propendere per un’offerta piuttosto che per un’altra, è il fatto che questo servizio permetterà di usufruire di uno sconto sul pedaggio. L’accordo è stato raggiunto nel 2017 da Telepass con Aiscat, ovvero l’Associazione dei Concessionari delle Reti Autostradali a pedaggio.

Telepass rincari occasione prezzo UnipolMove Mooney
Sconti per moto e scooter (Ansa – motomondiale.it)

Da quell’anno si è deciso di aiutare con uno sconto del 30% coloro che entrano in autostrada con una due ruote, utilizzando Telepass. Questo fino a poco tempo fa faceva dunque propendere la maggior parte dei biker ad essere in possesso di questo dispositivo, ma non è più la sola.

Dal 2023 infatti anche UnipolMove ha potuto siglare un accordo in questi termini, permettendo dunque anch’esso di abbattere il costo del pedaggio del 30%. Per poter usufruire in questo caso sarà necessario compilare un modulo appositamente creato per questo caso che si trova all’interno del sito di Unipol. Non ci sono invece ancora delle informazioni precise legate alle tariffe agevolate di MooneyGo, ma la mobilità anche in autostrada sta dando vita a dei cambiamenti epocali come forse mai si era visto in passato, dove il Telepass aveva il monopolio. E, come abbiamo visto in molti altri mercati, dall’energia alla telefonia, maggiore concorrenza significa servizi migliori ad un prezzo più competitivo. Non resta che aspettare!

Impostazioni privacy