Ducati commuove i tifosi: esemplare unico dedicato a Senna, mai vista una moto così

La dedica della Ducati a Senna è di quelle capaci di strappare la lacrima a chiunque. Esemplare unico nel suo genere e in edizione limitata.

Sono passati ben 30 anni dalla morte del talentuoso pilota automobilistico brasiliano e la Casa di Borgo Panigale non ha voluto  dimenticare l’infinito legame instaurato con lui. Lo ha fatto omaggiandolo di un modello sensazionale, con cui la Ducati ha voluto ricordare il rapporto profondo avuto storicamente con Ayrton Senna.

Ducati Monster dedicata ad Ayrton Senna
Ducati dedica una moto a Senna (Ansa.it – Canva.com) – Motomondiale.it

Il tre volte campione iridato della F1 era una super appassionato di motociclette, specie di quelle con il marchio nostrano. In particolare, amava profondamente un modello su tutti, con il quale si spostava spesso fra le vie di Montecarlo e con cui ha raggiunto anche il gala di presentazione del GP di Monaco nel 1993.

Si tratta di una Ducati Monster, ora riprodotta in edizione limitata, giacché ne verranno creati solamente 341 esemplari, numero che deriva dalle 3 vittorie del Mondiale di F1 e dai suoi 41 Gran Premi vinti in carriera. Il legame fra la casa motociclistica italiana e il pilota brasiliano non è finito dopo il primo maggio del 1994, quando a Bologna, dopo l’incidente di Imola alla curva Tamburello, esalò l’ultimo respiro.

Ducati, il ricordo di Senna ha fatto emozionare chiunque

Il marchio di Borgo Panigale e la famiglia del pilota sono rimasti spesso in contatto durante gli anni, fatto avvenuto anche con il Senna Brands. Per poter creare una motocicletta ispirata a Senna, la Ducati, infatti, si è avvalsa dei consigli arrivati proprio da chi al campione stava più vicino. Il risultato è stato sconvolgente, anche perché è stata creata una motocicletta in sintonia con il pensiero e i gusti del pilota.

Ducati, la dedica a Senna è sconvolgente
Ducati Monster dedicata al pilota Ayrton Senna (Ducati.com) – Motomondiale.it

Infatti, Ayrton Senna è stato uno dei primi clienti della Ducati che ha guidato il Monster 900 e di questo esemplare a lui piaceva molto il concetto di semplicità, oltre a quello di divertimento di guida, un concetto al centro dell’esperienza motociclistica Ducati. L’azienda di Borgo Panigale, quindi, non poteva far altro che dedicargli un Monster.

Questo tipo di motocicletta ciclistica, derivata dalla Superbike, è stata riprodotta con i colori del casco di Senna per poterlo omaggiare. Infatti, possiede i colori della bandiera brasiliana: il giallo, il verde e il blu. La presentazione di questo modello unico nel suo genere è avvenuta all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Nel paddock, in occasione del GP italiano, il CEO di Ducati, Claudio Domenicali, e quella del Senna Brands, Bianca Senna, hanno ricordato il campione. A intervenire è stato anche il Presidente e CEO di Formula 1, Stefano Domenicali, il quale ha dato il suo contributo alla commemorazione.

Il prezzo della Ducati Monster Senna è pari a 25 mila euro al concessionario, cifra in linea con l’esclusività e i contenuti del pacchetto. Monta un motore bicilindrico a L pari a 937 cm³, capace di erogare 111 CV in 9.250 giri al minuto. Inoltre le prestazioni generali sono state aggiornate e migliorate. In confronto al modello standard è sceso di 4 kg, quindi il suo peso è pari a 175 kg.

Impostazioni privacy