Il Multistrada è già un ricordo, ora è lei la vera regina della gamma Ducati: è il top di gamma assoluto

Ora la top di gamma della Ducati non è più la Multistrada. Il nuovo modello ha preso immediatamente il suo posto.

Per lungo tempo è stata la regina delle strade nostrane, ma ora ha dovuto fare spazio a un modello ancor più appariscente e straordinario. La Multistrada della Ducati è stata costretta a farsi da parte dinanzi a una nuova espressione della maestria del design motociclistico italiano. Ora, la top di gamma è lei e sarà complicatissimo per la concorrenza batterla su ogni fronte.

La top di gamma della Ducati non è più la Multistrada
Nuovo modello Ducati supera la Multistrada (Ducati.com) – Motomondiale.it

La Multistrada della Ducati ci ha insegnato in che modo una una motocicletta della categoria on/off enduro stradale sia capace di accontentare ogni tipo di centauro. Lo ha fatto nel migliore dei modi, permettendo a chi la utilizza di conquistare ogni tipo di tracciato. Quando è stata prodotta, nel 2003, aveva sin da subito dimostrato tutte le sue qualità.

Nel 2021, poi, è arrivata la quarta serie, la quale ha dato uno strappo al passato con diverse novità. Quella maggiormente evidente è stato il nuovo propulsore V4 Granturismo da 1158 cm³, capace di erogare una potenza pari a 170 CV in 10.500 giri al minuto. L’evoluzione di questo modello, però, non ha fine e con 31.290 euro i centauri possono acquistare 214 kg di pura felicità.

Ora la Multistrada della Ducati inizia a tremare

La moto che andremo a presentarvi nei prossimi paragrafi è affilata, efficace e precisa anche su ogni tipo di pista. Con le sue tante qualità si potrà portare il mezzo all’estremo delle sue doti sportive, grazie a ruote da 17″ con degli pneumatici sportivi e a un forcellone monobraccio.

Multistrada V4 Pikes Peak, è lei la top di gamma della Ducati
Multistrada V4 Pikes Peak, è top di gamma (Ducati.com) – Motomondiale.it

Inoltre, monta delle sospensioni elettroniche Öhlins e un nuovo Riding Modo Race, che fanno della nuova versione della Multistrada una vera regina dell’enduro stradale. Si chiama V4 Pikes Peak Desert e la Ducati l’ha immediatamente posizionata fra le motociclette top di gamma. Questo esemplare è stato sviluppato per portare al massimo ogni tipo di dote sportiva che un mezzo può avere.

La nuova Ducati Multistrada V4 Pikes Peak Desert è mostruosa, adrenalinica ed entusiasmante, specie grazie al suo motore V4 Granturismo. Le performance nella guida sportiva sono elevatissime, specie grazie alle nuove strategie di gestione elettronica. Questo modello è nato dal connubio fra Massimo Bottura e l’azienda motociclistica italiana. Inoltre, fa parte del programma di personalizzazione Ducati Unica, il quale permette di poter realizzare l’esemplare dei propri sogni.

Bottura è ambassador del brand Ducati da tempo, specie grazie alla sua immensa passione per il marchio nostrano. Lo ha affermato anche nel suo libro, Slow Food, Fast Cars, in cui ha dedicato una frase d’amore alla Ducati che rimarrà negli annali. Per lui è stata creata una Multistrada speciale, la Desert, la quale mostra alcuni dettagli tecnici differenti da quella originale. Infatti, è stata dipinta con una vernice a “effetto sabbia” su varie componenti estetiche, mentre la sella, in Alcantara, richiama i colori originali. Inoltre, sulle pinze freno, sul carter motore, sulla molla ammortizzatore e sullo scarico è stato effettuato un lavoro di fino. Infine, vi è presente la firma dello chef e le tre stelle Michelin da lui conquistate.

Impostazioni privacy