C’è una nuova naked in Europa che fa venire gli incubi a Yamaha e KTM: prezzo e prestazioni da urlo

Un prestigioso produttore di moto ha recentemente presentato una motocicletta straordinaria: le sue prestazioni superano qualsiasi rivale.

Le case motociclistiche Yamaha e KTM sono seriamente preoccupate per l’arrivo della nuova naked sul territorio europeo, poiché il suo enorme potenziale potrebbe surclassare definitivamente la concorrenza. Si tratta quindi di una moto rivoluzionaria, appartenente alla categoria delle naked. Quest’ultima è solitamente costituita da veicoli privi di sovrastrutture o di protezioni aerodinamiche, come ad esempio cupolini, carenature o valige per moto.

C'è una nuova naked in Europa che fa venire gli incubi a Yamaha e KTM: prezzo e prestazioni da urlo
Husqvarna Svartpilen 801 (Media Press) – Motomondiale.it

In altre parole, sono delle motociclette estremamente muscolari e potenti, che amano esporre il propulsore e i vari componenti senza coperture. Una delle naked più famose e iconiche della storia motociclistica è senza dubbio la Ducati Monster, che viene prodotta dal marchio bolognese dal 1993.

La nuova naked che conquisterà il mercato europeo

Il marchio svedese Husqvarna, che si occupa della produzione di motociclette, di elettrodomestici e di macchine da cucire, ha presentato una naked da sogno: la Husqvarna Svartpilen 801. Quest’ultima, che sostituirà la monocilindrica 701, è sicuramente una delle moto più attese dell’anno, grazie alle sue particolari caratteristiche.

Bisogna inoltre ricordare che Husqvarna lavora in sincronia con altri prestigiosi marchi internazionali: GasGas, KTM ed MV Agusta. Le quattro prestigiose case automobilistiche condividono infatti tantissimi elementi ingegneristici e di design. Tuttavia, la nuova naked Svartpilen 801, pur condividendo alcuni elementi meccanici con gli altri produttori, ha dimostrato di possedere un carattere unico al mondo.

nuova naked europea rivoluzionaria
Husqvarna Svartpilen 801 (foto husqvarna-motorcycles.com) – motomondiale.it

Quali sono allora le caratteristiche più importanti di questa innovativa motocicletta svedese? Innanzitutto, i designer sono riusciti a disegnare delle forme futuristiche e minimaliste, rielaborando persino l’ergonomia del veicolo. Per quanto riguarda la propulsione, questa è pressoché identica a quella della KTM 790 Duke, anche se gli ingegneri hanno apportato qualche miglioramento.

Ad ogni modo, il modello Svartpilen 801 è caratterizzato da un motore bicilindrico parallelo LC8c da 799 cc, in grado di sprigionare una potenza da 105 cavalli e 87 Nm di coppia massima. Ciò che sorprende maggiormente è soprattutto l’esperienza di guida: il suddetto propulsore regala infatti una guida aggressiva ed estremamente emozionante.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’ergonomia del veicolo, poiché aumenta notevolmente il comfort del guidatore. In modo particolare, la moto dispone di una sella appositamente progettata per migliorare la posizione del biker e per accrescere la comodità.

Su questa rivoluzionaria naked non mancano ovviamente i dispositivi tecnologici: è infatti presente uno schermo Tft da 5 pollici, costituito da un software molto intuitivo. Il guidatore può inoltre collegare il proprio smartphone per la navigazione e per ricevere notifiche. Tutti coloro che vogliano acquistarla devono pertanto sborsare circa 11.530 euro.

Impostazioni privacy