Moto comode sia per viaggiare che per la città: queste sono imbattibili, anche per il prezzo

Volete fare un viaggio in moto e non sapere su quale modello indirizzarvi? Alcuni consigli per chi è agli inizi. 

Chi è abituato a macinare chilometri in sella, magari per la gita fuori porta della domenica verso il mare, o per “mangiarsi” i tornanti di montagna, conosce bene quelle che sono le sensazioni alla guida: libertà, un po’ di brivido e tanto divertimento.

Essere accarezzati dal vento è un piacere impareggiabile per qualsiasi motociclista convinto. Ma cosa succede se si è dei neofiti? Il primo intoppo per chi vuole avvicinarsi al mondo delle due ruote nel tempo libero è la scelta stessa.

Moto comode sia per viaggiare che per la città: queste sono imbattibili, anche per il prezzo
HONDA CB500X (Media Press Honda) – Motomondiale.it

Le proposte dei costruttori sono molte e composite e se non si ha idea di dove indirizzarsi diventa molto complicato, individuare quella giusta per le proprie esigenze. La difficoltà può essere superata restringendo il campo alle touring, non necessariamente quelle più pesanti e di alta cilindrata.

Sul mercato ci sono diverse alternative leggere e agili che consentono a chi non è esperto di godere dell’esperienza senza particolare fatica.  Una motocicletta da meno di 50 cv va più che bene ed è ottima anche da sfruttare negli spostamenti quotidiani.

Moto touring tuttofare, i modelli migliori

Partiamo dalla Honda CB500X. Provvista di un bicilindrico da 500 cc, vanta consumi di appena 30 km al litro. Molto facile e poco costosa da mantenere, ha un peso da 199 kg che la rende gestibile anche per chi non ha ancora dimestichezza. Come optional si può avere un tris di valigie. Costo? 8.660 euro.

I centauri italiani la adorano, tanto che nel 2023 è risultata la più venduta in assoluto. Con il suo bicilindrico in linea da 500 cc la Benelli TRK 502X è in grado di scaricare sull’asfalto poco meno di 50 cv. Godibile e agile, accontenta tutti ed è perfetta se la strada da percorrere è molta. Dalla sella comoda e dalla posizione di guida alta, con un litri ci fai 25 km. Se si desidera misurarsi su terrenti con scarsa aderenza va più che bene a fronte di un cuore endurista. Pesa abbastanza, 235 kg, ma il prezzo è stracciato: 5.990 euro. 

Benelli TRK 502X, caratteristiche
Benelli TRK 502X, la tourer più amata in Italia (Benelli) -Motomondiale.it

Chiudiamo con la BMW G310 GS. Nata e ideata per accompagnare i viaggiatori, è equipaggiata con un monocilindrico da 313 cc, da 34 cv di potenza e 28 nm di coppia massima. Sulla bilancia conta 175 kg, ma il suo punto di forza è l’ABS di serie disattivabile quando ci si vuole mettere alla prova nell’off-road.  Tra le dotazioni le borse laterali morbide. Spesa prevista 6.950 euro.

Impostazioni privacy