Questo accessorio sarà presto obbligatorio per moto e scooter: ti salva la vita, ma nessuno lo utilizza

Per coloro che prediligono girare in due ruote, questo accessorio diventerà non soltanto indispensabile bensì obbligatorio: tiene tutto sotto controllo e garantisce la sicurezza personale.

Quando si parla di guida, il primo fattore da considerare indispensabile e punto di partenza per ogni accessorio o parte meccanica è senza dubbio la sicurezza. I parametri di questa nel corso degli anni sono stati modificati e resi ancora più severi, anche dalla normativa sempre in aggiornamento del Codice della Strada. Tucano Urbano ha pensato allora a un nuovo dispositivo, molto facile da usare e indossare. È funzionale sia per coloro che utilizzano la motocicletta sia per chi preferisce lo scooter.

Airscud Flex: l'accessorio per moto e scooter di Tucano Urbano
L’ultima novità per la sicurezza sulle due ruote (YouTube) – motomondiale

Sviluppando l’algoritmo insieme all’azienda francese In&Motion, è stato studiato e realizzato un nuovo airbag. Non tutti si rendono conto di quanto sia un prodotto valido e un salvavita anche per le due ruote. Più semplicemente protegge da contatti e possibili infortuni, senza dover necessariamente pensare a peggiori circostanze. L’azienda milanese l’aveva già lanciato sul mercato, presentandolo all’EICMA 2023 con la denominazione di Airscud Flex, ma la sua diffusione si sta riscontrando sopratutto in tempi attuali.

Il dispositivo si attiva elettronicamente ed è molto versatile nonché di facile utilizzo. Si tratta di un gilet da 2.040 grammi taglia M, realizzato in tessuti tecnici. C’è una rete di poliestere su petto e schiena, poi poliestere meccanica stretch su fianchi e spalle. Si può indossare con comodità sotto alla giacca da moto o sopra alla propria, ed è inoltre provvisto di certificazione CE in classe C (oversuit). Se il peso dello zaino non supera gli 8 kg, può essere indossato senza problemi e la costruzione in generale è antiabrasione.

L’accessorio necessario per moto e scooter: lo presenta Tucano con l’azienda francese

Della parte tessile si è occupata la Tucano Urbano, preoccupandosi che il gilet fosse fitting sulle spalle. Chiaramente è prevista la versione donna e uomo con il software dell’airbag ad appannaggio di In&Motion, che da una decade si occupa di algoritmi per gli airbag. La tecnologia è precisissima. Basti pensare che in meno di 60 millisecondi il sistema rileva il rischio e completa il gonfiaggio dell’airbag, coprendo torace, addome, collo e colonna vertebrale. 

Tucano Urbano propone l'airbag per chi gira in moto o scooter
Ariscud Flex di Tucano Urbano: la novità per la sicurezza sulle due ruote (YouTube) – motomondiale

 

L’Airscud Flex è disponibile da 299,99 euro, sebbene poi vada aggiunta la In&Box sia a noleggio che ad acquisto immediato. Con l’app l’utente può personalizzare le modalità di uso dell’airbag e scegliere di sottoscrivere l’abbonamento che più va incontro alle sue esigenze. Si parte da circa 10 euro al mese per il piano annuale oppure 12 al mese per quello mensile. Il prezzo della In&Box è di 400 euro. La sostituzione poi del generatore di gas potrà essere realizzata direttamente dagli utenti, avvitando la nuova bomboletta. Facilità e sicurezza.

Impostazioni privacy