Chi lo ha detto che solo le auto possono arrivare a costare delle cifre da capogiro. Ecco una lista di moto dal prezzo esorbitante.
Nel mondo delle due ruote non girano le stesse cifre di Ferrari, Lamborghini, Aston Martin e di altri top brand dell’Automotive. Per quanto vi sia un lavoro artigianale dietro ad una moto, l’elaborazione di una supercar necessita di un investimento ben superiore rispetto a quello richiesto per una superbike. Vi sono, però, anche le dovute eccezioni.
Partiamo da un orgoglio tutto italiano, la Ducati Superleggera V4, lanciata in una serie limitata di 500 esemplari. Si tratta di un bolide che può essere usato su strada, ma nasce con l’intento di segnare record in pista. Si tratta dell’unico bolide al mondo omologato per uso stradale con telaio, telaietto, forcellone e cerchi in fibra di carbonio. L’obiettivo dei tecnici emiliani era ridurre al minimo il peso della moto per raggiungere prestazioni impressionanti. Va detto che una moto del genere andrebbe guidata solo da piloti molto esperti.
La Superleggera V4 presenta alcune tecnologie della Desmosedici MotoGP, garantendo un carico verticale di 50 kg di downforce a 270 km/h, 20 Kg in più rispetto a quello generato dalle ali della Panigale V4 MY20 e V4 R. Sotto il cofano batte un motore V4 di 90° da 998 cm3, con un peso di 2,8 kg in meno rispetto al V4 da 1.103 cm3.
Con una potenza di 224 CV, nella configurazione stradale, la moto può arrivare a 234 CV, equipaggiando lo scarico per uso pista Akrapovic in titanio, incluso nel kit racing fornito insieme al bolide. Questo bolide è stato realizzato in appena 500 esemplari. Il prezzo di lancio della Ducati Superleggera V4 è stato di 100mila euro. Date una occhiata all’ultimo modello presentata dalla Casa di Borgo Panigale.
Passione moto, quanto mi costi?
L’Harley-Davidson Comic Starship è stata disegnata dall’artista Jack Armstrong. Fu una delle primissime moto ad essere venduta ad un milione di dollari. Ha raggiunto un valore di 15 milioni di dollari, ma Star Global International la stima addirittura il doppio. Eccola nel video del canale YouTube AGI Nexus Tools. Moto storiche come la Porcupine E90 AJS degli anni ’40, realizzata in soli 4 esemplari, è stata battura all’asta a 7 milioni di dollari.
La Neiman Marcus Limited Edition Fighter, prodotta in appena 45 esemplari, supera i 300 Km/h e vale 11 milioni dollari. Chi rischierebbe di spremerla al limite con la paura di perdere una tale somma?
La Yamaha BMS Chopper, invece, è la moto giapponese più costosa. Con un valore di 3 milioni di dollari è impreziosita da oro 24 carati ed equipaggia un motore da 1.700 cc. La custom nipponica ha uno stile simile ai competitor americani.