Sai quante auto ci sono nel mondo? Il numero è spaventoso

L’auto è il mezzo di trasporto più diffuso al mondo, ed oggi vi sveleremo quante ce ne sono nel pianeta. Numeri da record.

Pensate per un attimo alla vostra vita quotidiana, ed immaginatevela senza l’auto che utilizzate. Tutto cambierebbe, e questo ci dà l’idea di quanto sia stata fondamentale la sua invenzione. Le prime autovetture arrivarono nella seconda metà dell’Ottocento, ma per quasi un secolo, rimasero un lusso destinato a pochi fortunati. Infatti, le spese per averne una erano insostenibile per la gente comune, che di certo non viveva in condizioni agiate.

Quante auto ci sono al mondo
Auto numeri incredibili – Motomondiale.it

Dopo la seconda guerra mondiale, le cose iniziarono a cambiare, con l’auto che è diventata un bene comune grazie al boom economico degli anni Sessanta. Solamente da quel momento, infatti, le automobili divennero di dominio pubblico, ed il loro numero, via via con il passare del tempo, è aumentato a dismisura. Ebbene, oggi proveremo a fornirvi una stima di quante ce ne sono nel mondo, con il numero che è destinato a salire nel corso del tempo, anche in maniera vertiginosa, come vedremo in seguito.

Auto, ecco il numero totale nel mondo

Come potrete immaginare, dare un numero esatto di quante auto ci sono nel mondo è praticamente impossibile, dal momento che ne vengono immatricolate, e rottamate, migliaia al secondo. Tuttavia, per queste cose esistono delle stime, ed in base ad esse, ci sarebbero circa 1,2 miliardi di vetture in circolazione al giorno d’oggi, e considerando che la gran parte dei paesi del mondo vivono in stato di povertà, senza poter permettersi l’acquisto di una macchina, si tratta di un dato notevole.

Quante auto ci sono al mondo numero totale
Numero auto crescita enorme – Motomondiale.it

Va detto che questo dato, ad onor del vero, risale al 2010, quando la Ward’s Auto, una società americana specializzata in analisi e statistiche che riguardano il settore automotive, decise di studiare questo aspetto. Dunque, è facile immaginare che ora si siano toccati anche i due miliardi, dal momento che venne calcolato un importante aumento che si sarebbe verificato proprio nel decennio successivo.

Ed infatti, lo studio dice che, in base ad alcune simulazioni, entro il 2050 ci saranno la bellezza di 5 miliardi di auto in circolazione, e c’è una spiegazione a tutto ciò. Al giorno d’oggi, paesi come la Cina e l’India, hanno ancora poche vetture in relazione alla loro popolazione miliardaria. Quando i numeri di questi stati aumenteranno, la differenza rispetto ad oggi sarà notevole.

Impostazioni privacy