Chi è Valtteri Bottas: stipendio, numero, team e moglie del pilota finlandese

Valtteri Bottas corre in F1 dal 2013, ed ha ottenuto anche diverse vittorie. Ecco tutte le informazioni su vita e carriera.

Il 28 di agosto del 1989, a Nastola, in Finlandia, nasceva Valtteri Bottas, pilota di F1 dal lontano 2013, anno in cui debuttò al volante della Williams. L’anno dopo, in Austria, conquistò il primo podio della carriera, completando delle stagioni molto positive con il team di Grove. Ciò gli fruttò la chiamata da parte della Mercedes, con la quale gareggiò dal 2017 al 2021, contribuendo alla conquista di cinque titoli mondiali costruttori di fila.

Bottas moglie squadra carriera numero
Bottas nel paddock (ANSA) – Motomondiale.it

Il finlandese, all’epoca, portò a casa ben 10 vittorie e 20 pole position, per un totale, compresi quelli ottenuti con la Williams, di 67 podi e 19 giri veloci. Bottas è ora in forze alla Sauber, con la quale può sicuramente far poco vista la scarsa competitività del team di Himwil. Vediamo qualche dettaglio in più sulla sua carriera e sulla vita privata del finnico.

Bottas, ecco quanto guadagna con la Sauber

Pur correndo con quello che è attualmente il peggio team della griglia, Valtteri Bottas è molto ben pagato, e percepisce dalla Stake F1 Team Sauber ben 10 milioni di euro a stagione. Si tratta di un ingaggio molto simile a quello che aveva in Mercedes, ma il suo futuro, come potrete immaginare, è incerto.

Valtteri Bottas tutto su di lui
Valtteri Bottas in azione (ANSA) – Motomondiale.it

La Sauber, che nel 2026 diventerà Audi, ha già reso noto che per la prossima stagione ha ingaggiato Nico Hulkenberg, e va da sé che uno tra Bottas e Guanyu Zhou dovrà salutare la compagnia. Al momento, non sappiamo chi dei due verrà appiedato, ed è probabile anche che entrambi vengano sostituiti.

Il numero scelto dal pilota finlandese

Come avrete avuto modo di notare, Valtteri Bottas ha scelto il numero 77 per correre in F1, e secondo alcuni portali, pare lo abbia fatto per ragioni di marketing. Ai tempi della scelta, infatti, il finlandese era spesso noto, soprattutto sui social, come Bo77as, e questo è il motivo che lo ha portato a selezionare questo numero.

La squadra per la quale gareggia

Dopo l’addio alla Mercedes, Valtteri Bottas si è legato alla Sauber nel 2022, squadra che nel biennio successivo era nota come Alfa Romeo F1 Team Orlean. In vista della partnership con l’Audi che partirà a breve, l’accordo con la casa del Biscione è terminato, e ci viene da dire per fortuna viste le prestazioni. La Stake F1 Kick Sauber è infatti il fanalino di coda, ed è l’unica squadra che non ha ancora conquistato neanche un punto.

Chi è la moglie di Valtteri

Dal 2016 al 2020, Valtteri Bottas è stato sposato con la bellissima Emilia Pikkarainen, una ex nuotatrice, dal quale ha però divorziato. In seguito, il finlandese si è legato sentimentalmente a Tiffany Cromwell, ciclista su strada australiana, con la quale Valtteri condivide la passione per le biciclette. Al momento, i due non sono ancora sposati.

Impostazioni privacy