Sai quali sono i motori che durano di più? Resterete molto sorpresi

Le nostre auto possono essere spinte da tante tipologie differenti di motori, ed oggi daremo una speciale classifica sulla loro affidabilità.

Nel mondo delle auto ci sono una miriade di motori a disposizione del cliente, che anche sullo stesso modello di veicolo, può scegliere tra una vasta gamma di propulsori. Le differenze le troviamo a livello di potenza, quindi con più o meno cavalli, cilindrata, ma anche in molto altro, a cominciare dalla loro alimentazione.

Motore ecco i più affidabili
Motore tutti i dettagli – Motomondiale.it

Ci sono motori spinti a benzina, vale a dire quelli più utilizzati, quelli a gasolio, che ora vivono una fase di crisi, ma anche gli ibridi, con benzina e parte elettrica che lavorano in combinato. Ed ancora, abbiamo quelli che vedono lavorare in simbiosi benzina e GPL o benzina e metano. Dunque, la scelta non manca di certo, ed ora vi parleremo dell’affidabilità dei vari propulsori, con una grande sorpresa al vertice della piramide.

Motori, ecco quali sono i più affidabili

I motori più affidabili, tra quelli termici, sono sempre stati quelli a gasolio, dal momento che hanno dei giri più bassi rispetto a quelli a benzina. Inoltre, anche il loro basamento risulta essere più pesante e robusto, e questo significa che sopporta al meglio tutte le sollecitazioni dalle quali viene colpito.

Elettrico affidabilità da record
Elettrico dato clamoroso – Motomondiale.it

Se viene effettuata la giusta manutenzione, un motore a gasolio può toccare anche i 400-500 mila km senza incappare in troppi problemi, mentre quelli a benzina, già dopo i 300 mila km, vanno in difficoltà. Molte differenze in termini di affidabilità le troviamo anche in base al tipo di auto, ed infatti, è difficile che un’utilitaria, che sia essa a benzina o a gasolio, superi i 200 mila km di percorrenza con un motore.

Ma coloro che battono la concorrenza sono le auto elettriche, che possono toccare anche i 650 mila km da percorrere con un solo motore. Va detto che molte BEV sono dotate di più di un motore, come nel caso delle Tesla Dual Motor, ma è comunque sorprendente la loro affidabilità, che batte qualsiasi motore a combustione interna.

Certo è che le auto ad emissioni zero hanno parecchi problemi, come l’usura delle batterie che fa calare in poco tempo il loro valore, senza dimenticare il loro prezzo elevato che le rende quasi inaccessibili. Tuttavia, sul fronte dell’affidabilità non hanno rivali in termini di durata dei motori, e con la tecnologia che andrà avanti nel tempo, la situazione non potrà che migliorare ancora. Alla faccia degli scettici, come si dice in gergo.

Impostazioni privacy