Il+colosso+dei+motori+finisce+in+tribunale%3A+tutta+colpa+di+uno+scooter%2C+la+condanna+%C3%A8+gravissima
motomondialeit
/29788-il-colosso-dei-motori-finisce-in-tribunale-tutta-colpa-di-uno-scooter-la-condanna-e-gravissima/amp/
Moto

Il colosso dei motori finisce in tribunale: tutta colpa di uno scooter, la condanna è gravissima

Un colosso del mondo dei motori sta passando un brutto momento: la sentenza del tribunale è davvero un duro colpo.

Le aziende legate alla realtà dei motori stanno subendo in questi ultimi anni una serie continua di cambiamenti, tanto è vero che si sta puntando in modo deciso verso una produzione di tipo elettrico. Questo avviene per poter rinnovare la gamma, ma soprattutto fa sì che si possano abbattere le emissioni di CO2.

Colosso finisce in tribunale per colpa di uno scooter (Piaggio Press Media – motomondiale.it)

Ci sono tante idee innovative, come quella della Piaggio, con il noto Gruppo di Pontedera che ha ben pensato anche di progettare un bellissimo scooter a tre ruote. Si tratta dell’MP3, un modello che si presenta con una lunghezza di 200 cm, una larghezza di 80 cm e un’altezza minima della sella di 78 cm, con un peso di 211 kg.

Il motore che monta internamente questo scooter è un monocilindrico da 278 di cilindrata, che eroga un massimo di 25,8 cavalli. Il picco di velocità è di 120 km/h, ma la sua peculiarità è legata al fatto che presenta ben tre ruote, una sola posteriore e ben due anteriori, permettendo così di dare quanto più stabilità possibile. Altri hanno pensato a questo progetto e purtroppo si è finiti in tribunale.

Peugeot perde il ricorso: la sentenza su Metropolis e Piaggio MP3

La Piaggio MP3 non è il solo scooter a tre ruote presente al mondo, ma tra i vari vi è anche la Peugeot Motorcycles che ha progettato una bellissima Metroplis. Siamo di fronte a un modello da 215 cm di lunghezza, con un peso da 256 kg e con un motore monocilindrico da 400 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 37 cavalli.

Peugeot Metropolis (Peugeot Motorcycles Press Media – motomondiale.it)

Per rendere quanto più intriganti questi scooter sono nati una serie di perfezionamenti tecnologici di ottima caratura, tra cui un brevetto europeo della Piaggio che dava modo allo scooter di inclinarsi come se fosse una due ruote. Un sistema similare è stato utilizzato dalla Peugeot Metropolis, ma le accuse di plagio hanno portato a una serie di sentenze e ricorsi.

La Corta di Cassazione ha di recente dichiarato inammissibile il ricorso di Peugeot Motorcycles dopo la sentenza del 16 gennaio 2023 della Corte di Appello di Milano che aveva dichiarato come la Metropolis stesse di fatto usando un brevetto in possesso della Piaggio. Per questo motivo, con l’ultima sentenza, la Peugeot Motorcycles non potrà più vendere, importare o esportare in Italia la Metropolis e inoltre dovrà risarcire di un milione di Euro la Piaggio.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Superbike 2024: la situazione dopo Magny-Cours

Il round francese del campionato mondiale Superbike si è concluso con un risultato sorprendente che…

6 ore ago

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

9 ore ago

Scooter agili e comodi, questi sono perfetti a qualsiasi tasca: c’è anche il più amato di tutti

Il mondo degli scooter è sempre più vario con tantissimi modelli sul mercato: ve ne…

9 ore ago

Terremoto Moto2, chiesto il licenziamento: tifosi sconvolti dall’accaduto

Terremoto nella Moto2, dove uno degli sponsor di un team chiede il licenziamento in tronco…

11 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

11 ore ago

Ducati Monster cambia faccia: le novità della versione 2026

L'icona Ducati cambia volto e si presenta con un nuovo look che strizza l'occhio al…

11 ore ago