Quanti titoli Mondiali ha conquistato la Honda in MotoGP? Sono irraggiungibili

La casa di Tokyo detiene il record assoluto di trionfi nella classe regina. Nessun competitor può vantare questi numeri.

La Honda sta alla classe regina del Motomondiale come la Ferrari alla Formula 1. Lo scenario delle sfide su due ruote è stato caratterizzato da sempre dai costruttori italiani, finché non solo salite in cattedra le case produttrici rivali giapponesi. La nascita del mito di Tokyo si deve a Sochiro Honda, il quale dopo aver sfondato nell’Automotive, fondò nell’ottobre del 1946 l’Honda Technical Research Institute, che in seguito, è risultata nota come Honda Motor Company.

Quanti titoli Mondiali ha conquistato la Honda in MotoGP?
I trionfi record della Honda (Ansa) Motomondiale.it

Il Giappone, dopo il secondo conflitto mondiale, uscì con le ossa rotte, ma con la voglia di tornare ad essere una superpotenza mondiale. Ai giapponesi va riconosciuta una capacità tecnica ed inventiva che non è seconda a noi italiani. A Tokyo si posero l’obiettivo di diventare i primi costruttori al mondo e con una politica del lavoro più esasperata rispetto alla nostra sono riusciti ad eccellere sul mercato, così come nel Motorsport.

La Honda è diventata anche il punto di riferimento in F1 con la collaborazione con Red Bull Racing. Nel mondo delle due ruote la storia iniziò nel 1959, anno nel quale la casa giapponese scese in pista per la prima volta sulla linea di partenza del Tourist Trophy. Soli due anni dopo arrivò il primo successo. Nel corso degli anni ’60 fece il suo ingresso nel Motomondiale, riuscendo ad ottenere i titoli iridati in tutte le classi.

I trionfi record della Honda

Il binomio con il colosso petrolifero spagnolo Repsol è stato tra i più vincenti di sempre. I trionfi di Mick Doohan, Valentino Rossi, Nicky Hayden, Casey Stoner e Marc Marquez nella classe regina hanno scandito la passione di diverse generazioni di appassionati. In sella alla NSR500, Dhooan conquistò 5 titoli mondiali di fila nella classe 500. Poi toccò a Valentino Rossi festeggiare l’ultimo riconoscimento iridato per la Honda sulla NSR500. Il passaggio alla MotoGP mise ancor più in primo piano la qualità tecnica dei bolidi di Tokyo.

La casa di Tokyo detiene il record assoluto di trionfi nella classe regina
I primati assoluti della Honda in MotoGP (Ansa) Motomondiale.it

La storia della Honda in MotoGP è stata ricca di trionfi e campioni immortali. Nel complesso sono arrivati 72 titoli mondiali costruttori e 62 riconoscimenti piloti. Ora la Honda è caduta in una crisi profondissima, a maggior ragione acuita dall’addio di Marc Marquez. Come erede è stato selezionato Luca Marini, fratello minore di Valentino Rossi. Corsi e ricorsi storici di una MotoGP che rivedrà, prima o poi, una Honda dominante come ai vecchi tempi.

Impostazioni privacy