E’ la moto più venduta del mondo, eppure non la indovinerai mai

Non si tratta solo della moto più venduta al mondo ma anche del mezzo a motore più diffuso sul pianeta. Sapevi questa incredibile curiosità?

Nulla mette di buon umore la dirigenza di un dato marchio più di un record di produzione e vendite legato ad un modello qualunque, soprattutto in una società capitalista dove bisogna battere tutte le rivali per assicurarsi di tenere aperta bottega anche quando il mercato è pieno di possibili concorrenti. Lo sanno bene le case giapponesi, per anni detentrici di record che solo da poco stanno iniziando ad essere insidiati dai competitori cinesi.

Moto più venduta
La più venduta al mondo: riesci a indovinare qual è? – Motomondiale.it

Nel mondo delle quattro ruote, è proprio Toyota, un brand giapponese tra i più famosi, a detenere il record per l’automobile più venduta di tutti i tempi ossia la Corolla in produzione ormai da mezzo secolo buono. Ma vi siete mai chiesti chi sia a detenere questo primato in senso assoluto e nel mondo delle due ruote? La risposta potrebbe stupirvi ma è sempre legata al paese del sol levante.

Ancora una volta è una casa giapponese a portare a casa un primato che a questo giro, è davvero impegnativo da battere. Si tratta di Honda, non a caso, uno dei marchi nipponici più competitivi sul mercato e più apprezzati in tutto il mondo che con una due ruote su tutte ha letteralmente sepolto la concorrenza per tantissimo tempo. Andiamo a scoprire la storia del modello che ha infranto tutti i record.

Honda, la piccola che ha sconfitto tutti

Introdotta ormai nel 1958, la piccola Honda Cub nota anche come Super Cub a seconda del mercato di riferimento è semplicemente la due ruote più venduta al mondo. Non solo, la motocicletta leggera – che ricorda tanto un motorino specie nelle versioni più piccole ma viene classificato come “moto leggera” dagli esperti – disponibile in una grande varietà di versioni che includono il più classico cinquantino o il 125 tanto apprezzato anche da noi è titolare del record per il veicolo a motore più prodotto nella storia!

Moto più venduta Honda Cub
Honda Cub, un record che non verrà mai battuto (Honda Press Media) – Motomondiale.it

Il primato attuale – secondo il sito ufficiale del marchio – è stato infranto ne 2017, anno in cui la moto ha raggiunto le 100 milioni di unità prodotte e vendute in tutto il pianeta! La vera fortuna del mezzo l’hanno sicuramente fatta i mercati asiatici come India e Cina che da soli, hanno un bacino di utenza di ben tre miliardi di potenziali clienti, ma non solo. Modelli speciali come il leggendario scooter EZ90 hanno spopolato anche negli USA e nel nostro continente.

La piccola motocicletta fa della sua semplicità la sua arma principale: il collaudato motore a quattro tempi con un singolo cilindro si è rivelato nel corso del tempo tutto ciò di cui i clienti di Honda avevano realmente bisogno mentre il telaio del mezzo, solido ma facile da riparare, non ha deluso le milioni di persone che hanno guidato il motorino negli anni. Insomma, un primato di cui Honda può ben vantarsi ancora oggi.

Impostazioni privacy