Il clone low cost della Streetfighter sbanca in Italia: boom di ordini, prezzo e guida alla portata di tutti

Sul piano del design la Ducati continua ad essere un punto di riferimento assoluto. Scopriamo questo modello che si ispira alla cattivissima Streetfighter.

La casa di Borgo Panigale ha alzato l’asticella dell’aggressività sulle sue naked. I modelli di punta della gamma sono da ispirazione per tantissimi brand. Stavolta non vi parleremo di un copia e incolla cinese, ma di un produttore nostrano che ha fatto dello stile il suo punto di forza.

Il clone della Ducati Streetfighter
Boom di ordini per l’anti Ducati (Media Press) Motomondiale.it

Si chiama Piega ed è stata la superbike del marchio Mondial un quarto di secolo fa. Ora ritorna nella veste 452, creata dalla lombarda Pelpi International su licenza della famiglia Boselli. C’è molta Italia in un progetto che per caratteristiche estetiche ricorda la naked più potente del listino della Ducati. Linee tese e spigolose, nate dall’estro del designer Rodolfo Frascoli.

La Piega risulta aggressiva anche da ferma, con un doppio faro verticale nella zona frontale e un codino che rende l’idea dell’agilità del mezzo. Presenti gli indicatori di direzione a led, posti sopra alla targa. La Piega ha caratteristiche che abbiamo apprezzati nei marchi top, come ad esempio lo scarico sdoppiato in acciaio inox. Sotto il serbatoio i centauri possono divertirsi con un bicilindrico parallelo frontemarcia da 449,5 cm3 dotato di manovellismo a 270°, raffreddato a liquido e distribuzione 4 valvole con doppio albero a camme in testa.

Le prestazioni della Piega 452

La naked ha una potenza complessiva di 46,5 cavalli (34,2 kW) a 10.000 giri, con una coppia di 39,1 Nm a 6.500 giri. Vanta frizione antisaltellamento, cambio a 6 marce e due contralberi per ridurre al minimo le vibrazioni. C’è un forcellone monobraccio in alluminio con un mono che agisce su leveraggi progressivi. La forcella upside-down da 41 mm di diametro, all’anteriore, ed una corsa di 120 mm rappresentano il non plus ultra per un piacere nelle curve estremo.

Le prestazioni della Piega 452
Design Mondial Piega 452 (Media Press) Motomondiale.it

La Mondial ha previsto pneumatici Pirelli Angel GT da 120/70-R17 all’avantreno e 160/60-R17 al retrotreno. La firma sugli impianti frenanti è quella di Brembo. Al posteriore c’è un disco da 240 mm, con pinza flottante a 2 pistoni. Inoltre, l’interasse di soli 1.355 mm, unito a un peso a secco di 165 Kg, consente di destreggiarsi anche nei contesti urbani. Completa anche la dotazione elettronica con un display TFT da 5 pollici a colori. Le modalità di guida sono due: PIEGA e RACE. Il primo mantiene attivi ABS e Traction Control, mentre con la mode da gara sarà tutto disattivato e nelle vostre mani. La Mondial Piega 452 è disponibile presso i concessionari dal mese di giugno 2024 al prezzo di 5.990 euro.

Gestione cookie